tiramisu alle Banane e Caramello
Buona domenica, oggi è una condivisione di cremosità, freschezza e fantasia dall’altissimo tasso di golosità e aimè di calorie, ma si visto che ormai l’estate è solo un ricordo, possiamo ogni tanto concederci un dolce confortevole. Anche in questa occasione si tratta di un dolce al cucchiaio, con una ricca crema a base uova,zucchero, mascarpone e panna resa ancora più golosa con l’aggiunta di banane mature ridotte in purea, il tutto arricchito con una salsa al caramello e amaretti. Potete sbizzarrirvi nella scelta dei bicchieri oppure rimanere nella semplicità montando il dolce in un semplicissimo stampo basso, anche in una zuppiera di vetro non sarebbe male, io ho scelto dei piccoli contenitori da conserva da poter servire come monoporzione. Prima di iniziare, un consiglio personale, per gustare al meglio il tiramisu, preparatelo la sera prima!!
Cosa occorre per la crema:
3 tuorli freschi a temperatura ambiente
150gr di zucchero semolato
50gr di acqua
250gr di mascarpone
250gr di panna fresca
2 banane mature ridotte in purea
per la bagna:
100gr di zucchero
300gr di acqua
50gr di liquore alla banana o alle mandorle
per la salsa al caramello:
200gr di zucchero
160gr di panna fresca
per la finitura
1 banana
savoiardi
procedimento
per la salsa al caramello: versiamo in un pentolino lo zucchero e facciamolo caramellare a secco, versiamo la panna calda, mescoliamo con una frusta e mettiamo da parte.
per la bagna: versiamo l’acqua in un pentolino con lo zucchero e portiamo a bollore, allontaniamo dal fuoco e facciamo raffreddare, uniamo il liquore e mettiamo da parte.
per la crema tiramisu: versiamo in un pentolino lo zucchero, l’acqua e portiamo il tutto a 121°, a parte, montiamo i tuorli in una ciotola capiente e versiamo a filo lo sciroppo di zucchero ancora caldo, continuiamo a montare fino ad ottenere una massa chiara, gonfia e spumosa. A parte in un altra ciotola montiamo la panna con il mascarpone, quindi incorporiamo la purea di banana e mescoliamo, uniamo poco per volta la crema e mescoliamo il tutto con una spatola.
per il montaggio del tiramisu: posizioniamo sul fondo dello stampo i savoiardi, inzuppiamo con la bagna, versiamo uno strato di crema, adagiamo delle fettine di banane, spolverizziamo con degli amaretti sbriciolati, adagiamo sopra altri savoiardi, inzuppiamo e finiamo con altra crema, versiamo al centro il caramello e spolverizziamo con gli amaretti.
baci, baci!!!!
Nessun Commento