Biscotti croccanti ai fiocchi d’avena.
Non so dalle vostre parti, ma qui a Ventimiglia l’aria è ancora molto frizzantina e (per mia abitudine) l’ora del te si aspetta con molto piacere. La ricetta di oggi era già nella lista dei “biscotti da provare” da un bel po, un biscotto preparato con la farina integrale, zucchero di canna, burro e tanti fiocchi d’avena per esaltare il tocco rustico (che io adoro). Gli ho scelti per la loro croccantezza caratterizzata dai fiocchi d’avena caramellati, ideali per essere gustati con una bella tazza fumante di te. Dal libro “golosi di salute”di Montersino ecco i deliziosi biscotti integrali croccanti.
Cosa ti occorre per 30/40 biscotti:
280g di farina integrale
70g di farina di riso
130g di zucchero di canna
15g di tuorli
70g di uova
215g di burro morbido
Per i fiocchi caramellati:
50g di acqua
60g di zucchero semolato
30g di semi di girasole
130g di fiocchi d’avena
Come devi procedere:
Il primo passaggio è quello di preparare i fiocchi caramellati visto che devono raffreddare completamente prima di inserirli alla massa montata, quindi versa in un pentolino l’acqua, unisci lo zucchero e portalo in cottura, con l’aiuto di un termometro da cucina, cuoci fino a portare a 119 °, unisci i fiocchi d’avena e i semi di girasole e mescola con un cucchiaio. Metti da parte.
Nella ciotola della planetaria, lavora il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice e spumosa, unisci poco per volta i tuorli e le uova, continua a montare.
Incorpora le farine e i fiocchi caramellati, lavora fino a far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Dividi l’impasto a metà e forma due salsicciotti con il diametro di 4/5 cm, quindi avvolgi entrambi nella pellicola e fai riposare in frigo per 3 ore.
Taglia a fette di 1 cm i salsicciotti e disponi i biscotti su placche già foderate con la carta da forno, spolverizza con fiocchi d’avena e inforna nel forno già caldo a 170°per circa 10/12 minuti.
Sforna e fai raffreddare completamente, conserva i biscotti in una scatola di latta.
Nessun Commento