Vedo alberi di Natale decorati ovunque e questo mi fa pensare che sono in leggero ritardo, ma sono sempre entrata nel vivo di questa festa solo dopo il giorno dell’Immacolata. Solo per amor del mio secondogenito, quest’anno ho giocato d’anticipo e ho iniziato la produzione di biscotti due sere fa. Ora tutti noi sappiamo che la pasta frolla è una delle basi più usate per fare i biscotti, ma forse non tutti sanno che impastando i 4 ingredienti fondamentali: burro,zucchero,farina,uova in proporzioni e modi diversi si ottengono frolle diverse, adatte per l’utilizzo scelto. Per i miei biscotti ho scelto una frolla ricca di burro e tuorli per un renderli più friabili e ho sostituito lo zucchero semolato con quello a velo per ottenere un tono più croccante.
Cosa occorre per 50/60 biscotti:
600 g di farina 00
420 g di burro freddo
220 g di zucchero a velo
4 tuorli grandi
1 bacca di vaniglia
qb di pasta di zucchero
qb di confettura
Sul piano di lavoro, versate la farina e formate la classica fontana, al centro mettete il burro tagliato a tocchetti e iniziate a lavorare con le punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso, quindi unite lo zucchero a velo, i tuorli, i semi della bacca di vaniglia e impastate velocemente. Dovete ottenere un impasto liscio e omogeneo, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare un paio d’ore in frigo. Stendete la pasta e formate i biscotti, e praticate in ciascuno un piccolo foro, adagiate su placche foderate con la carta da forno e portate in cottura. Cuocete nel forno già caldo a 170° fino a doratura, tutto dipende dalla grandezza, dopo i primi 10 minuti controllate i bordi, i miei hanno cotto per 15 minuti circa. Sfornate e fate raffreddare completamente su una gratella, nel frattempo stendete la pasta di zucchero e ricavate le stesse forme, stendete un velo sottile di confettura sui biscotti e adagiare delicatamente la pasta di zucchero, fate una lieve pressione e fate asciugare per un paio d’ore.
Molto carini e anche molto buoni, una consistenza unica, burrosi, friabili, profumati. Provateli subito!! Se decidete di decorare l’albero ricordatevi di infilare un nastrino nel buco ehh
che meraviglia, sono semplicemente perfetti…e che bella atmosfera Marilisa, complimenti…
Grazie mille Simona, sono entrata nel tema oramai con due figli è molto difficile aspettare il giorno dell’Immacolata.
anch’io solitamente inizio con decorazioni e biscotti dopo l’otto dicembre, e anche la mia frolla preferita in questa occasione è fatta con solo tuorli e zucchero a velo… ma biscotti così belli non ne ho mai fatti! complimenti, sono davvero candidi ed elegantissimi! e le tue foto sono splendide, non mi stancherò mai di dirtelo!
baci e buona giornata
Ed io non mi stancherò mai di dirti che sei tanto carina e gentile, per questi biscotti faccio la stessa ricetta da anni.