Fluffosa alla birra Guinness
La Fluffosa è una torta a forma di ciambella bella alta e super soffice, morbidosa, dalla consistenza spugnosa, una nuvola per essere più precisa, che ruba prepotentemente la scena alla tanto conosciuta e amata Chiffon cake. E’ una torta semplice che si prepara nello stesso stampo rotondo alto, con un buco in centro, dotato di piedini che lo tengono sollevato dopo averlo capovolto, come per la classica chiffon. Stessa tecnica d’esecuzione, stesso stampo della chiffon cake ma con un nome diverso, appunto la “fluffosa”, nato dalla complicità di un gruppo di foodblogger “le bloggalline”. La fluffosa è una torta di seta che cresce in forno fino a diventare alta, altissima e tanto bella, quanto vanitosa, che cambia d’abito in base ai gusti e la fantasia di chi ha voglia di fluffare. Se fosse per me flufferei tutti i giorni per la sua versatilità, capace di cambiare gusto e forma e colore, così soffice e umida al suo interno. La sceglierei fra molti soprattutto per la sua leggerezza e morbidezza! La versione di oggi è ispirata alla tanto conosciuta Guinness cake, una torta sofficissima dal gusto intenso arricchita con il cacao amaro per esaltare il gusto della birra, il tutto servita semplicemente con della panna montata.
Cosa vi occorre per uno stampo da 18cm:
200 g di zucchero a velo
150 g di farina 00
50 g di cacao amaro
4 uova
90 g di olio di semi
130 g di birra Guinnes
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di cremor tartaro
qb di panna fresca da montare
In una ciotola capiente setacciate insieme lo zucchero, la farina, il lievito, il cacao e mettete da parte, separate i tuorli dagli albumi.
Montate a neve gli albumi con il cremor tartaro, a parte in una ciotola mescolate insieme l’olio, i tuorli, la birra e versate il liquido nelle polveri, mescolate con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Incorporate gli albumi poco per volta e mescolate delicatamente dall’alto verso il basso, versate il composto nello stampo da chiffon cake e infornate nel forno già caldo a 160°per 1 ora circa. Fate la prova stecchino.
Fate raffreddare la fluffosa nel suo stampo capovolto sui piedini e sformate, decorate e servite.
Allora vi ho convinto? Cosa aspettate!
Nessun Commento