Crostata alle fragole con lemon curd e camy cream.
Ora senza stare a puntualizzare troppo sulle calorie di questo dolce, se pensate che ci sia molto da smaltire, lasciate perdere, passate ad altro oggi, fatevi una crostata versione super leggera. Per affrontare con molto ottimismo la settimana possono bastare due misere fette di pane integrale con un velo trasparente di confettura e una tazza di te verde? Non penso proprio, qui ci vorrebbe un dolce dalle mille promesse e una bacchetta magica e magari si ha un valido motivo per svegliarsi presto, anzi prestissimo al mattino e andare al lavoro carica e piena di energie. Anche se questa ricetta non è da classificare come dolce da colazione ma basta mangiare e chi se ne frega e visto che era nella mia lista dei dolci da provare, quale scusa migliore per rifare due creme molto diverse tra loro e unirle insieme per farcire la classica base di pasta frolla. Tre ricette molto semplici: la prima è la classica pasta frolla che servirà per fare il guscio, la seconda è una crema a base di succo e buccia di limone rigorosamente non trattati, burro, uova e zucchero, dal gusto molto deciso e intenso e per smorzare l’acidità del lemon curd, viene ricoperta con la camy cream, una crema vellutata molto dolce a base di latte condensato, mascarpone e panna.
Cosa ti occorre per un guscio di pasta frolla da 20 cm:
300 g di farina 00
1 pizzico di sale
150 g di burro freddo
50 g di zucchero
2 tuorli
2 cucchiai di acqua ben fredda
Cosa ti occorre per il lemon curd:
2 uova
4 tuorli
140 g di zucchero
125 ml di succo di limone
la buccia grattugiata di un limone non trattato
100 g di burro
Cosa ti occorre per la camy cream:
500g di mascarpone
250g di panna fresca
1 tubetto di latte condensato da 170g
Versa nel robot da cucina la farina, lo zucchero, il sale, il burro tagliato a tocchetti e frulla fino ad ottenere il composto granuloso. Unisci i tuorli e l’acqua, lavora fino a formare una palla morbida. Stendi la pasta su un piano di lavoro leggermente infarinato e fodera una tortiera già imburrata. Conserva in frigo per 30 minuti.
Per il lemon curd: in una ciotola capiente mescola le uova e i tuorli con lo zucchero senza però montare il composto, unisci la buccia, il succo del limone e mescola. Versa il composto in una casseruola e porta in cottura su fuoco dolce fino a farlo addensare, avendo cura di mescolare sempre con una frusta. Incorpora il burro lontano dal fuoco e mescola fino ad ottenere una crema densa e vellutata, versa in una ciotola e fai intiepidire, nell’attesa inforna la base di pasta frolla.
Accendi il forno a 170°con modalità ventilata, riprendi la base dal frigo e con i rebbi della forchetta bucherella il fondo della frolla, posiziona un foglio di carta da forno sul fondo (deve ricoprire l’intero stampo) e metti all’interno dei legumi secchi, riempi fino al bordo. Inforna per 18 minuti, quindi leva i legumi e la carta e fai cuocere ancora per 15/18 minuti fino a doratura. Sforna e fai raffreddare.
Ora è il turno della camy cream: in una ciotola versa il mascarpone e monta con le fruste fino a renderlo morbido, unisci poco per volta il latte condensato e monta. Incorpora la panna già montata e mescola con una spatola.
Stendi uno strato di lemon curd sulla base, ricopri con abbondante camy cream e metti in frigo per alcune ore.
Decora con le fragole.
Nessun Commento