Crostata ripiena (furba)
La mia dispensa urla pietà … soffoca poverina e l’unico modo per smaltire tutto il ben di Dio comperato nelle ultime settimane è farci una bella crostata, quella preferita da mio marito, farcita con tanta crema e pinoli ( e perché no, ci infilo pure le mandorle), lui adora così tanto i pinoli che mi costringe a nasconderli e questa volta devo averli camuffati così bene eh … Avevo anche della crema pasticcera e della confettura da smaltire così niente di più semplice che farci una bella crostata ripiena. Si parte da una frolla molto morbida che necessita di molte ore di riposo in frigorifero, quindi consiglio di prepararla il giorno prima. Per formare il guscio di frolla ho preparato prima un disco con un coppapasta da 20 cm e formato delle strisce per foderare i bordi dello stampo a cerniera.
Cosa vi occorre per la pasta frolla (ricetta di Nicolas Bernardé )
400 g di farina 00
200 g di burro morbido
160 g di zucchero a velo
50 g di farina di mandorle
1 uovo
1 pizzico di sale
Per la farcia
qb di confettura di frutti rossi ( potete mettere quella che preferite)
500 g di crema pasticcera
qb di pinoli
qb di zucchero a velo vanigliato per lo spolvero
Per la frolla: In una ciotola lavorate con il cucchiaio di legno il burro morbido con lo zucchero a velo, unite la farina, la farina di mandorle, il sale e con le dita lavorate il tutto per ottenere un composto sabbioso, incorporate l’uovo e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo, coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero.
Stendete la frolla in un piano infarinato e ricavate due dischi da 20 cm e una striscia alta 5 cm per il bordo di 4 mm di spessore, posizionate il primo disco nello stampo imburrato, spennellate con dell’ acqua il bordo e adagiate la striscia, ecco pronto il guscio che farà da contenitore per la farcia. Forate la base con la forchetta e stendete un velo di confettura, versate la crema e livellate con il cucchiaio. Per ultimo, chiudete il guscio con il disco di frolla, cospargete con i pinoli e le mandorle a lamelle, infornate a 170°c per 45 minuti circa.
Fate raffreddare completamente prima di sformarla, spolverizzate e servite.
A presto amici miei
Nessun Commento