Treccia al cappuccino e cioccolato
Liscia come la seta, dorata e ricca di ingredienti, la pasta brioche è la regina delle paste lievitate. La preparazione non è semplice, richiede tempo e pazienza, ma il risultato finale, giustifica la fatica. La “treccia al cappuccino e cioccolato” che vi presento oggi è un impasto lievitato dolce, aromatizzato con il preparato per fare il cappuccino, arricchito da una golosa farcitura al cioccolato. Deliziosa e soffice al suo interno e croccante fuori, la ricetta è tratta dal libro di Morena Roana, ma potete trovarla anche qui: http://www.mentaecioccolato.com/2013/02/brioche-al-cappuccino-e-cioccolato-con.html , nasce con la forma di un pan brioche, infornato e gustato parecchie volte, la mia idea per voi era di presentarla con un aspetto diverso e voilà, ecco la mia versione:
Cosa vi occorre per uno stampo di 30 cm:
300g di farina manitoba
150 g di farina 00
12 g di lievito di birra fresco
80 g di acqua tiepida
60 g di zucchero
130 ml di latte
1 uovo
30 g di burro
30 g di cappuccino solubile
6 g di sale
Per la farcia:
180 g di cioccolato fondente
200 ml di panna fresca
3 cucchiai di olio di semi
Il primo passaggio è quello di preparare la crema al cioccolato per farla raffreddare, quindi portate ad ebollizione la panna, unite il cioccolato tritato e fate sciogliere bene, incorporate l’olio e mescolate, mettete da parte.
Ora preparate il lievitino, che dovrà riposare per 30 minuti coperto con della pellicola: sciogliete il lievito nell’acqua e versatelo in una ciotola, aggiungete 100 g di farina presa dal totale e mescolate fino ad ottenere una piccola palla.
A parte, versate in un pentolino il latte e lo zucchero, portate sul fuoco per farlo sciogliere, unite il preparato per il cappuccino, mescolate, aggingete il burro e fate sciogliere, fate intiepidire e unite l’uovo, mescolate bene.
Versate nella ciotola della planetaria il lievitino e iniziate a lavorare con il gancio, versate il liquido tiepido e la farina, fate qualche giro e incorporate il sale, lavorate fino ad ottenere una palla bella liscia e omogenea, trasferite l’impasto in una ciotola unta e coprite con la pellicola, fate lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 2 ore.
Ribaltate l’impasto su un piano infarinato e formate un rettangolo, stendete un velo di crema al cioccolato lasciando i bordi liberi, arrotolate dal lato più lungo, tagliate il rotolo dal lato della lunghezza e intrecciate. Adagiate la treccia nello stampo ben imburrato e coprite con la pellicola, fate lievitare fino al raddoppio.
Cuocete in forno già caldo a 180° con modalità statica per 30 minuti.
Che dire, le ricette di Morena mi conquistano sempre !!
Nessun Commento