Lemon curd
Sono cresciuta a pane condito con belle emozioni, di ricordi, la mia memoria è fatta di persone che amo, di belle esperienze, di canzoni, di film, di libri (pochi) e soprattutto di cibo. Una vita trascorsa in cucina della mamma, della nonna e della zia osservandole incuriosita, custodendo il sapore del cibo che a distanza di anni si è perso un po’ per strada. Chissà se con i polposi e succosi Limoni di Bruno, amico di papà, riuscirò ad rievocare ricordi olfattivi, racchiudendoli in un barattolo.
Il Lemon curd è una crema inglese a base di succo e zeste di limoni di origine anglosassone, dalla consistenza vellutata e densa. Molteplici le sue funzioni, una crema adatta per farcire crostate, biscotti, basi soffici, da spalmare sul pane o utilizzata per guarnire torte, questa ricetta è tratta dal magazine di Jamie Oliver.
Cosa occorre per 2 vasetti medi:
4 limoni non trattati ( serve sia il succo che la buccia grattugiata )
225 g di zucchero semolato
125 g di burro
4 uova
In una ciotola capiente mescola le uova e i tuorli con lo zucchero senza però montare il composto.
Unisci la buccia, il succo del limone e mescola.
Versa il composto in una casseruola e porta in cottura su fuoco dolce fino a farlo addensare, avendo cura di mescolare sempre con una frusta. Incorpora il burro lontano dal fuoco e mescola fino ad ottenere una crema densa e vellutata, versa la crema in un barattolo e fai raffreddare. La tua crema è pronta per farcire o guarnire i tuoi dolci.
La lemon curd puoi conservarla in frigo per 2/3 giorni, oppure congelarla per qualche settimana.
Nessun Commento