Plumcake al burro di arachidi
Ho messo su il tè e ho tagliato a fette il plumcake infornato ieri sera, non vedo l’ora di assaggiarlo, l’ho fatto con il burro di arachidi… questo ingrediente a me sconosciuto… già, avete capito bene, per me è la prima volta con lui e sinceramente non so ancora cosa mi aspetti, datemi un attimo il tempo di godermi il mio tè fumante, perché qui, oggi si gela! E torno da voi. Peccato che non potete capire la bontà di questo dolce solo guardando le immagini, scema io che ho aspettato troppo per provarlo… sto benedetto burro di arachidi… no, ma cosa mi sono persa? Ricetta collaudata, approvata in pieno, colpo di fulmine, non lo mollo più, questo è certo e da domani ci sarà un altro alleato in cucina. Ci ho messo due giorni per scegliere la ricetta, perché quando mi fisso su una cosa, cerco, leggo, e sfoglio e bla, bla, bla… Ero indecisa se farne una versione con il cioccolato nell’impasto oppure senza, così ho fatto scegliere ai miei figli e ha vinto la versione con le scaglie di cioccolato.
Cosa ti occorre per uno stampo grande da plumcake:
100 g di burro morbido
180 g di zucchero di canna
3 uova a temperatura ambiente
200 g di burro di arachidi
230 g di farina 00
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
120 ml di latte
100 g di cioccolato fondente ridotto in scaglie
Accendete il forno a 180°, rivestite lo stampo con la carta da forno.
In una ciotola sbattete le uova per qualche istante con la forchetta e unite il latte, mescolate e mettete da parte. Setacciate la farina e il lievito.
Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, unite la vaniglia e lavorate. Unite il composto di uova e latte, poco per volta, alternando con la farina e il burro di arachidi. Gli ingredienti devono essere inseriti a più riprese, il composto deve essere omogeneo e fluido. Inserite le scaglie di cioccolato e mescolate il tutto con una spatola, dal basso verso l’alto, quindi versate il composto nello stampo, livellate e infornate, fate cuocere per 50 minuti circa, fate la prova stecchino, se necessita, prolungate la cottura.
Nessun Commento