…perché passare da un dolce vegano senza quello e quell’altro ad una ricetta ricchissima di ingredienti ( no no è vero ) è un attimo!! Dopo i biscottini vegani al cocco e cioccolato molto apprezzati dai miei colleghi a tal punto di rimanere sorpresi per la loro bontà, per la colazione di domani sulla mia tavola ci sarà lui: il “plumcake marmorizzato al cacao” . Questo plumcake è tratto dal libro di Montersino ed è composto da un impasto ricco di burro e uova, diviso in due parti e aromatizzati; uno alla vaniglia e uno al cacao, miscelati tra loro per creare l’effetto marmorizzato. La ricetta non richiede passaggi impegnativi solo una piccola attenzione nell’ultima fase, quella decisiva, per un buon effetto marmorizzato non dovete versare i due composti a caso, ma alternarli tra loro. Il plumcake marmorizzato al cacao si gusta senza sensi di colpa a colazione, a merenda o come spezza fame durante la pausa caffè al lavoro e per i più piccoli una sana alternativa alle solite merende confezionate.
Cosa vi occorre per uno stampo da 30×11:
225 g di burro morbido
225 g di zucchero a velo
220 g di uova a temperatura ambiente
250 g di farina 00
5 g di lievito per dolci
25 g di rum
1 baccello di vaniglia o estratto
per la parte al cacao:
15 g di cacao amaro in polvere
5 g di latte
essenza all’arancio ( per me alla mandorla)
Accendete il forno a 220°c.
Setacciate la farina con il lievito e mettete da parte, in una ciotola sbattete le uova con una forchetta per qualche secondo.
Montate il burro con lo zucchero a velo e la vaniglia fino ad ottenere una crema bianca e soffice, unite un terzo delle uova leggermente sbattute e qualche cucchiaio di farina, lavorate fino al completo assorbimento, continuate alternando uova e farina e lavorate bene il composto fino a renderlo omogeneo, unite il rum e completate mescolando il composto con una spatola raschiando bene le pareti e il fondo della ciotola dato.
Prelevate 250 g di composto, incorporate il cacao setacciato, il latte e l’aroma che avrete scelto, mescolate bene con la spatola e mettete da parte.
Riempite la base dello stampo già imburrato e infarinato con il composto chiaro alla vaniglia, unite qualche cucchiaio di composto al cacao e proseguite alternando i gusti fino ad esaurimento.
Infornate e fate cuocere per 7 minuti a 220°c , quindi abbassate la temperatura a 160°c e proseguite la cottura per altri 25 minuti circa, fate la prova stecchino.
Sfornate e fate intiepidire prima di sformare il plumcake, servitelo ancora tiepido.
Tagliatelo a fette e congelatelo, sarà pronto in pochissimi secondi riscaldato nel microonde
Nessun Commento