Cupcakes gufi al cioccolato per Halloween
Dai che sono ancora in tempo per preparare qualche dolcetto per mio figlio Valentino e i suoi amichetti per “dolcetto e scherzetto” di domani. Sono giorni che penso e ripenso a cosa poter fare di simpatico per Halloween e grazie ad Eva e alla sua idea carinissima, ho scelto di fare anch’io i suoi cupcake al cioccolato e trasformati in simpaticissimi gufetti. Nemmeno a dirlo, dopo averne decorato uno, mando una foto tramite WhatsApp a mia madre e le chiedo quanti ne servono e mi risponde tranquillamente: ma guarda i bambini sono una cinquantina, belliiii i gufetti. Ecco mi sono tirata la zappa sui piedi e senza perdere tempo vi lascio la ricetta e corro subito ad infornare altri cupcakes. Questi dolcetti deliziosi sono composti da un impasto al cioccolato talmente buono che puccerete più volte il dito per assaggiarlo e secondo me pulirete anche le pareti della ciotola, molto soffici e umidi al suo interno, impazzirete per la loro bontà. La crema che farà da collante potete sceglierla voi, se non avete tempo o gli ingredienti a disposizione immediata, usate della crema di nocciole, ma se volete qualcosa di diverso e ancor più buono dovrete fare la ganache al cioccolato speciale di Eva che troverete nel suo blog: https://blog.giallozafferano.it/fablesucre/cupcakes-gufetti-al-cioccolato/ ma va assolutamente preparata il giorno prima dato che deve avere il tempo di rassodare., mentre i cupcakes infornateli tranquillamente la mattina presto e fateli raffreddare bene prima di decorarli nel pomeriggio.
Cosa vi occorre per 12 cupcakes al cioccolato:
120 g di burro morbido
120 g di zucchero
120 g di farina 00
20 g di cacao amaro
2 g di sale
1 g di lievito
40 g di latte
2 uova a temperatura ambiente
Per la ganache:
100 g di cioccolato fondente al 70%
125 ml di panna fresca
38 g di burro
20 g di glucosio
Per la decorazione:
qb di confetti colorati tipo Smarties per il becco
qb di biscotti Oreo per gli occhi
Per la ganache:
Tritate il cioccolato e mettetelo in una ciotola con il burro, a parte versate la panna in un pentolino, unite il glucosio e portate a bollore. Versate il liquido bollente sul cioccolato e mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema fluida e omogenea, coprite con la pellicola facendola aderire sulla crema e fate raffreddare.
Per i cupcakes:
Accendete il forno a 180°c.
Setacciate insieme tutti gli ingredienti secchi, a parte montate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, unite l’uovo, metà del latte e metà delle polveri, lavorate e fate assorbire bene, unite il secondo uovo, il latte ed il resto delle polveri, lavorare per qualche giro, giusto per amalgamare bene gli ingredienti ed ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto nei pirottini, riempiteli per due terzi e infornate in modalità statica per 20 minuti circa, fate la prova stecchino, sfornate e fate raffreddare su una gratella.
Ora la parte più divertente: spalmate un po’ di ganache sulla superficie del cupcake che avrà il compito di creare le piume del gufetto e di intrattenere i biscotti per gli occhietti. Dividete a metà i biscotti e posizionateli sulla crema, ora attaccate i confetti con una punta di ganache e voilà, pronti i cupcakes gufetti per la festa dei vostri bambini.
Troppo carini!!
Nessun Commento