Torta versata con confettura di lamponi
Torta “versata”… che cosa avrà di cosi speciale con questo nome strano? Tutto! Credetemi!
Era da tempo che volevo provarla, ma davo sempre priorità ad altre ricette, questa era scritta su un foglietto volante (ebbene sì il mio copia e incolla sono ancora foglietti riciclati e penne profumate) appiccicata sul frigo grazie alla mia calamita preferita a forma di muffin. La torta versata è un dolce buonissimo con un cuore goloso di confettura, la sua particolarità è la cottura che grazie ad una piccola “furbata” ,che scoprirete strada facendo, si ottiene una farcitura senza fare disastri. La ricetta l’ho vista per caso su Instagram dalla carinissima Anna, la sua ricetta la trovate qui: https://www.annaontheclouds.it/2017/11/torta-versata-alla-marmellata-ripieno-che-non-scende.html la mia versione prevede una minima parte di farina integrale, latte di soia alle nocciole e confettura di lamponi. Ottima a colazione, ideale con il te delle 5, la torta versata vi conquisterà al primo morso, soffice e deliziosa e poi furba! Con il trucchetto della doppia cottura il ripieno rimarrà fermo nel cuore della torta creando strati perfetti.
Cosa vi occorre per uno stampo da 20/22 cm:
2 uova a temperatura ambiente
100 g di zucchero
50 g di farina integrale
100 g di farina 00
16 g di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 bicchiere di latte di soya alla nocciola ( sostituitelo con il latte vaccino)
50 g di olio di semi
1 pizzico di sale
la buccia di mezzo limone bio grattugiata
qb di confettura di lamponi (scegliete la confettura o marmellata che preferite)
Accendete il forno a 180°c.
Setacciate insieme le farine con il lievito, unite il sale e mettete da parte.
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso, unite la vaniglia e la scorza del limone grattugiato, aggiungete l’olio poco per volta e montate ancora, unite il latte e le polveri, lavorate il composto fino ad ottenere un impasto fluido e omogeneo.
Versate metà dell’impasto nello stampo già foderato con della carta da forno e infornate per 15/20 minuti, deve dorare leggermente e rassodare, spalmate sulla superficie cotta con uno strato abbondante di confettura, lasciando i bordi liberi, versate il resto del composto crudo, livellate e infornate ancora per 15/20 minuti, fate la prova stecchino. Fate raffreddare e sfornate, spolverizzate con dello zucchero a velo e servite.
La torta versata si conserva fino a 3 giorni, ma sono sicura che finirà il giorno stesso per quanto è buona !!
Prova la mia ricetta e taggami su https://www.instagram.com/marilisashirley/ usando il mio tag #madamegateau
Che meraviglia, ne ho sentito parlare ma non l’ho mai fatta!!!! Devo assolutamente provarla, oggi sto preparando la tua torta di mele invisibile e poi provo con questa grazie e buon pomeriggio!
Ciao Ely ma che bello!! La torta di mele invisibile in forno
Stupenda questa torta! Complimenti !
Grazie … farla è talmente semplice poi…