Otello di Ernst Knam
Quanto tempo è passato dall’ultima volta con Otello? Fatemi pensare …. qualche mese e sinceramente starne lontana per così a lungo non è da me, io che adoro il caffè insieme al cioccolato nei dolci. Questa fantastica torta in realtà nasce dentro uno stampo da plumcake, ma non penso sia uno stampo adatto a lei per la sua bontà, cioè… dopo il primo assaggio, cadi letteralmente in estasi… almeno per me è stato così, il gusto del caffè è molto persistente e la consistenza quasi grezza, ma umidiccia si scioglie in bocca e l’incontro con le amarene è fatale, insomma avete capito? E’ una torta estremamente facile da eseguire, non serve la planetaria, non dovete montare nulla, non servono incantesimi, ma una sola ciotola e una frusta manuale e sicuramente uno stampo a ciambella, il più bello che avete. La mia versione non prevede la glassa per la finitura perché secondo me è ancor più buona, riesci a percepire meglio il gusto.
Cosa vi occorre per uno stampo da 25 cm:
190 g di cioccolato fondente
125 g di panna fresca liquida
75 g di burro fuso
2 uova
125 g di yogurt bianco intero
200 g di zucchero
175 g di farina 00
1 pizzico di sale
75 g di cacao amaro
4 g di lievito per dolci
25 ml di caffè espresso
50 g di caffe solubile
200 g di amarene sciroppate
Accendete il forno a 160° c.
Il primo passaggio è quello di preparare la ganache di cioccolato, quindi tagliuzzate il cioccolato e versatelo in una ciotola, a parte portate a bollore la panna, versatela sul cioccolato e mescolate con una frusta fino al completo scioglimento, mettete da parte. Setacciate insieme la farina, il lievito, il cacao e unite il sale.
In una ciotola capiente versate 250 g di ganache al cioccolato, unite il burro fuso tiepido e mescolate, unite lo yogurt, le uova leggermente sbattute, lo zucchero e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporate le polveri e mescolate con un cucchiaio di legno, aggiungete anche il caffè espresso e quello solubile, mescolate bene, dovete ottenere un composto bello denso e omogeneo. Ultimate con l’inserimento delle amarene che devono essere ben sgocciolate, mescolate ancora.
Versate il composto nello stampo precedentemente imburrato e cospargerlo con il cacao in polvere, infornate a 160°c per 40/ 50 minuti, fate la prova stecchino, sfornate, aspettate 10 minuti per poi sformalo su una gratella.
Se volete servire la torta Otello con la ganache basta prepararla come descritto sopra con 75 g di cioccolato fondente, 50 g di panna liquida e 15 ml di liquore al caffe.
Nessun Commento