Danubio dolce
Il Danubio è una torta di pasta lievitata composta da tante minuscole palline farcite in base ai propri gusti, una brioche sofficissima e molto profumata che si presta in molte occasioni, ideale per le feste dei bambini farcita con tanta Nutella o per i palati più esigenti, ripiena di crema pasticcera o con della confettura. L’impasto è molto semplice da realizzare e si presta molto bene anche nella versione salata, farcito con del prosciutto, mortadella, formaggio o wurstel è la morte sua!! Insomma, niente di più buono La ricetta è della bravissima Assunta che troverete qui: https://www.lacuocadentro.com/2015/05/danubio-dolce-alla-confettura-di-fichi-2.html, la mia versione prevede una farcitura da golosoni ( non aggiungo altro)
Cosa vi occorre per uno stampo da 28 cm:
500 g di farina Manitoba
80 g di latte intero
180 g di uova
12 g di lievito di birra fresco
90 g di zucchero semolato
15 g di miele
2 cucchiai di rum o liquore all’arancia
180 g di burro morbido
8 g di sale
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
buccia di un arancia bio grattugiata
q.b. di crema di nocciole o confettura
Per prima cosa dovete preparare il lievitino, quindi direttamente nella ciotola della planetaria versate il latte leggermente intiepidito, unite il lievito, 100 g di farina presa dal totale e mescolate con un cucchiaio di legno, coprite la ciotola con la pellicola e mettete a lievitare fino al raddoppio. ( nelle giornate molto fredde, aiutatevi con il calore del forno spento, ma con la lucina accesa, basta portarlo a 50°. per 10 minuti, poi spegnete prima di mettere l’impasto a lievitare ).
Durante l’attesa preparate una miscela con le uova, il miele, la vaniglia, il rum, lo zucchero e la scorza dell’arancia.
Riprendete il vostro lievitino e unite qualche cucchiaio di farina, lavorate con la foglia per qualche secondo, quindi unite poco per volta la miscela liquida alternando con qualche cucchiaio di farina fino ad esaurimento, lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto bene amalgamato.
Unite il sale e date due giri, sostituite la foglia con il gancio e incorporate il burro poco per volta senza fretta, fatelo assorbire bene prima di ogni aggiunta, lavorate l’impasto fino ad ottenere una massa bella incordata ed elastica.
Trasferite l’impasto in una ciotola imburrata, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio ( sempre nel forno ehh!! Spento 😉 )
Ribaltate il vostro impasto su un piano leggermente infarinato e ricavate tante palline da 30 g ciascuna, appiattite ogni pallina pressando delicatamente con le dita, farcite con la crema di nocciola, sigillate bene i bordi e arrotolatele formando le classiche palline, posizionatele nello stampo già ben imburrato, distanziate e coprite con la pellicola, fate lievitare fino al raddoppio ( indovinate dove? )
Accendete il forno a 180°c. e mentre aspettate che arrivi in temperatura, spennellate la superficie con una miscela fatta con tuorlo e latte, quindi in forno per 25 minuti circa.
Soffice e buonissimo !!
Nessun Commento