TORTA MONIA
Un avvenimento importante è una buona scusa per cedere alle tentazioni e cosa può esserci di più tentatore
di una elegantissima torta di frutta e panna?
TORTA MONIA by Luca Montersino
Per il pds di riso:
80gr di tuorli
80gr di farina di riso
20gr di amido di riso
120gr di albumi
100gr di zucchero semolato
Per la crema chantilly alla vaniglia:
500gr di panna fresca
250gr di crema pasticcera
8gr di fogli di gelatina
Per la bagna alle fragole:
225gr di fragole ridotte in purea
175gr di zucchero liquido
50gr di maraschino
2 dischi di meringa da 20cm
Per la finitura:
10 meringhe piccole per la decorazione
qb di frutti rossi o solo fragole come descrive la ricetta
250gr di panna fresca montata zuccherata
Per il PDS di riso montiamo gli albumi con lo zucchero e l’amido,uniamo poco per volta i tuorli e infine la farina di riso,mescoliamo con una frusta manuale delicatamente,versiamo il composto in uno stampo da 20cm e portiamo in cottura a 180°per 20/25mn in forno statico.(prova stecchino) Lasciamolo raffreddare e ricaviamo dei dischi di un cm circa.
Prepariamo la crema chantilly,mettiamo in ammollo la gelatina,a parte preleviamo metà della crema pasticcera e mettiamo nel microonde e scaldiamola,uniamo la gelatina ben strizzata e mescoliamo,uniamo la crema restante e mescoliamo bene con la frusta.
Semi montiamo la panna e incorporiamola alla crema,copriamo con la pellicola e mettiamo in frigo se risulta troppo liquida.
Per la bagna alle fragole,versiamo in una ciotola tutti gli ingredienti e mescoliamo,a questo punto siamo pronti per assemblare il dolce.Prendiamo un anello da 20cm e foderiamo i bordi con fogli di acetato,posizioniamolo su un piatto da portata.
Adagiamo sul fondo il primo disco di meringa,versiamo uno strato di crema chantilly, posizioniamo il disco di PDS e inzuppato con la bagna di fragole,versiamo un altro strato di crema chantilly e finiamo con il secondo disco di meringa.Mettiamo il dolce in congelatore per tutta una notte,prima di decorare la torta,ricordiamoci di uscirla dal congelatore un paio d’ore prima del servizio e prima di decorarla livelliamo sia la superficie che i bordi con la panna montata e decoriamo con i frutti rossi.
Torta divina! Se volessi prepararla qualche giorno prima, potrei congelarla? O c’è il rischio che si rovini? Ovviamente prima della finitura con panna a fragole…
Grazieee