MACARONS AL CACAO E GIANDUIA
L’ennesimo macaronS…
Già ennesimo perchè ormai è sfida sempre aperta con sti piccoli “disgraziati”macaron. Ho perso il conto di quanti ne sto sfornando ultimamente. Forse e dico forse, ho azzeccato il macaronage!
Questa è la ricetta:
MACARONS AL CACAO E GIANDUIA
dal blog http://
con variazione sul tema
dose per circa 40 macarons
PER I MACARONS:
185gr di zucchero a velo
185gr di farina di mandorle
75gr di albume
30gr di cacao amaro in polvere
50gr d’acqua
200gr di zucchero semolato
75gr di albume
qb di colorante alimentare rosso
PER LA FARCIA:
225gr di cioccolato gusto gianduia
150gr di panna fresca
25gr di miele
PROCEDIMENTO:
Prepariamo i gusci,in una ciotola capiente setacciamo il cacao,la farina di mandorle,lo zucchero a velo,uniamo l’albume e mescoliamo con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una pasta di mandorle piuttosto densa,copriamo con pellicola e mettiamo in frigo.
Prepariamo la meringa cotta,versiamo lo zucchero in un pentolino,uniamo l’acqua e portiamo lo sciroppo a 118°.A parte versiamo l’albume nella planetaria e iniziamo a montare,uniamo a filo lo sciroppo di zucchero e montiamo fino ad ottenere un composto chiaro,spumoso e compatto,aggiungere qualche goccia di colorante e montare.
Procediamo ad unire i due composti,uniamo una parte di meringa e mescoliamo con cura con un cucchiaio di legno per ammorbidire la pasta di mandorle.Uniamo poco per volta il resto della meringa sempre mescolando con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto.Riempiamo la tasca da pasticcere con bocchetta da 8mm e formiamo i nostri gusci.
Formiamo delle palline di circa 2,5cm di diametro ben distanziate tra loro,su placche da forno rivestite di carta.Battiamo la teglia sul piano di lavoro energicamente e inforniamo a 160°con ventola lasciando lo sportello del forno socchiuso per 12 mn girando la teglia a metà cottura.Lasciamo raffreddare.
Procediamo con la farcitura mettendo un pò di ganache al centro del guscio e completiamo con il secondo guscio.
Nessun Commento