PanBrioche di Julia Child
La pasta brioche è la regina delle paste lievitate!! La preparazione non è delle più semplici, infatti richiede tempo e molta pazienza, ma con l’aiuto della planetaria si possono ottenere impasti molto soddisfacenti e il PanBrioche di Julia Child che ho infornato un paio di giorni fa, ne è la prova. L’impasto è preparato con il metodo indiretto dove si usa un pre-impasto fatto con farina, acqua, lievito e fatto riposare per 40 minuti in un luogo caldo per essere inserito, successivamente al secondo impasto. La lievitazione lenta, viene fatta in frigorifero per 12 ore, successivamente l’impasto viene modellato, fatto riposare per una seconda lievitazione e via in forno. Si possono formare brioche di varie dimensioni, oppure uno bello grande come ho fatto io, potete aggiungere gocce di cioccolato per renderlo più goloso oppure farcirlo con della confettura. Insomma sbizzarritevi!! La ricetta è tratta dal blog https://impastandoaquattromani.com/brioche-di-julia-child/ dove trovo sempre ispirazione per nuove ricette.
Cosa vi occorre per il lievitino ( èponge )
85 ml di latte intero tiepido
15 g di lievito di birra
1 uovo
360 g di farina 0
Per l’impasto:
èponge
70 g di zucchero semolato
5 g di sale
4 uova
i semi di una bacca di vaniglia
200 g di farina ( 180 g da utilizzare, 20 g se necessita )
170 g di burro morbido
scorza di arancia o limone grattugiata
Per finire:
tuorlo+latte
Direttamente nella ciotola della planetaria sciogliete il lievito nel latte, unite l’uovo e mescolate con una forchetta, unite 180 g di farina e lavorate per 5 minuti, unite il resto della farina facendola cadere sull’impasto fino a ricoprirlo completamente, coprite con la pellicola e fate riposare per 40 minuti in un luogo caldo. Si devono formare delle crepe in superficie.
Versate sul lievitino lo zucchero, il sale, le uova leggermente sbattute, i semi della vaniglia e 180 g di farina, lavorate con il gancio per almeno 20 minuti, l’impasto dovrà essere liscia ed elastica e le pareti della ciotola ben pulite. Inserite il burro in più riprese, fate assorbire bene dopo ogni aggiunta, trasferite l’impasto in una ciotola imburrata, coprite con la pellicola e mettete in frigo per tutta la notte ( 12 ore )
Il mattino seguente prelevate tirate fuori l’impasto e fate riposare per 1 ora a temperatura ambiente, dopodiché ribaltate la palla e dividetela in tre parti uguali, ricavate dei cordoni lunghi e formate la treccia, trasferitela nello stampo ben imburrato e coprite con la pellicola, fate lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo. Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto nel latte e spolverizzate con i semi di sesamo e infornate nel forno già caldo a 220°c per i primi 20 minuti, coprite con la stagnola la superficie e proseguite la cottura per altri 20 minuti a 180°c. Sfornate e fate raffreddare prima di tagliarlo a fette.
Il PanBrioche si conserva soffice per 3 giorni chiuso in un sacchetto per alimenti, oppure in congelatore precedentemente tagliato a fette, sarà subito pronto riscaldato nel tosta pane.
Nessun Commento