Biscotti Pan di Zenzero ( ricetta Montersino )
C’è già profumo di Natale in casa, quest’anno ho pensato bene di iniziare già con la produzione dei biscotti per le decorazioni natalizie, dato che ultimamente trascorro gran parte del mio preziosissimo tempo in reparto. Di solito li inforno prima di andare a letto, il giorno dopo, il profumo magico del mix di spezie pervade tutte le stanze. I biscotti Pan di Zenzero sono biscotti profumatissimi della tradizione anglosassone, realizzati con una frolla molto speziata dal sapore pungente, utilizzati soprattutto per addobbare l’albero, un momento magico da condividere con tutta la famiglia. Le spezie sono le protagoniste assolute di questa ricetta, un mix vincente di zenzero, cannella e chiodi di garofano ridotti in polvere che miscelati a farina, zucchero, uova e miele danno vita ad una frolla magica e molto profumata. Questi biscotti possono avere forme più svariate, la più conosciuta è quella dell’Omino, ve lo ricordate nel film di Shrek? Delizioso!! La versione di Montersino prevede il burro, quindi si realizzerà semplicemente una frolla che avrà bisogno di una sosta in frigo di alcune ore prima di essere utilizzata, la ricetta è molto semplice, quindi munitevi di tante formine per realizzare i vostri biscotti e via… decidete voi come decorarli, la pasta di zucchero è una valida alternativa alla glassa di zucchero, personalmente è più semplice da usare, basta stenderla, sagomarla e adagiarla sul biscotto già cotto, ricordatevi di stendere un velo di gelatina neutra per farla aderire bene.
Cosa vi occorre per realizzare 40 biscotti:
360 g di farina 00
180 g di zucchero di canna
55 g di zucchero semolato
180 g di burro morbido
5 g di cannella in polvere
12 g di zenzero in polvere
2 g di chiodi di garofano in polvere
1 uovo+ 1 cucchiaio di latte
1 cucchiaino di lievito per dolci
Versate nella ciotola della planetaria il burro morbido e gli zuccheri, montate il tutto fino ad ottenere una crema spumosa, unite il mix di spezie e continuate a montare per alcuni secondi, quindi unite l’uovo, precedentemente sbattuto nel latte e fatelo assorbire bene, incorporate la farina, il lievito e lavorate fino ad ottenere una palla omogenea. Coprite la frolla con della pellicola e trasferitela in frigo per alcune ore.
Accendete il forno a 170°c.
Riprendete la frolla dal frigorifero e stendetela in un piano leggermente infarinato, con le formine realizzate i biscotti e adagiateli su placche da forno ben distanziati tra loro, con l’aiuto di una cannuccia praticate dei fori per l’inserimento del nastro, infornate e fate cuocere per 18 minuti circa. Sfornate e trasferite i biscotti su una gratella per farli raffreddare completamente prima di decorarli.
Che meraviglia!!
Nessun Commento