Stollen di Natale
Lo Stollen è una specialità tedesca che si prepara nel periodo natalizio che ricorda molto il nostro Pandolce genovese, infatti viene realizzato preparando un’impasto lievitato dolce arricchito con frutta candita, frutta secca, spezie con l’aggiunta del marzapane, molto profumato e avvolgente. La particolarità di questo pane dolce è: l’attesa, infatti, prima di consumarlo, ha bisogno di un lungo riposo avvolto nella pellicola, solitamente bastano due settimane, tuttavia se siete intenzionati a gustarlo per il periodo delle feste, mettetevi subito all’opera. La ricetta è tratta dal blog La cuoca dentro della bravissima Assunta che troverete qui: https://www.lacuocadentro.com/2018/12/stollen.html con qualche modifica.
Cosa vi occorre per due Stollen:
300 g di farina manitoba
300 g di farina 00
200 g di burro a pomata
250 ml di latte intero
150 g di zucchero semolato
2 uova
20 g di lievito di birra
100 g di mandorle con la pelle
50 g di mandorle tritate grossolanamente
300 g di uva passa
120 g di arancia candita
un panetto di marzapane
10 g di sale
la scorza grattugiata di un limone
la scorza grattugiata di un arancia
1 bacca di vaniglia
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di spezie miste: cannella+zenzero+cardamomo in polvere
1 bicchierino di rum
per finire:
50 g di burro fuso
100 g di zucchero a velo
Il primissimo passaggio è quello di preparare il lievitino, quindi: dopo aver mescolato insieme le farine, prelevatene 200 g e setacciatela direttamente nella ciotola della planetaria, unite il miele, il lievito sciolto nel latte leggermente intiepidito e mescolate con una forchetta, dovrete ottenere una sorta di cremina, copritela con la pellicola e fate lievitare per 40 minuti circa ( nel forno spento, ma con la lucina accesa è sempre un valido trucchetto per favorire la lievitazione nel periodo invernale )
Durante l’attesa preparate il burro aromatizzato semplicemente incorporando al burro molto morbido: le spezie, le zeste grattugiate, i semi della vaniglia, a parte mettete ad ammollare l’uvetta con il rum.
Riprendete il lievitino e unite il resto della farina, lo zucchero, le uova e iniziate ad amalgamare gli ingredienti, dopo qualche giro, unite il sale e lavorate finchè l’impasto non si aggrappi completamente al gancio.
Qui viene il passaggio più scrupoloso, ovvero: l’inserimento del burro aromatizzato che viene fatto in più riprese, senza fretta, aspettando l’assorbimento dopo ogni aggiunta, il tutto durerà 10/15 minuti buoni, l’impasto dovrà essere bello liscio ed elastico e la ciotola della planetaria pulita.
E’ arrivato il momento di aggiungere la frutta secca e candita, ovvero le mandorle tritate e le mandorle con la pelle tagliate a metà, l’arancia candita e l’uvetta precedentemente ben strizzata e asciugata con un panno carta, date un paio di giri lentamente giusto per distribuire bene la frutta, quindi ribaltate l’impasto su un piano leggermente imburrato e formate una palla, rotolando l’impasto tra le mani o con l’aiuto di un tarocco per dolci, trasferite l’impasto in una ciotola imburrata, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio ( sempre nel forno spento )
Riprendete l’impasto e dividetelo a metà, formate un rettangolo pressando delicatamente con le mani e posizionate in centro il marzapane, richiudete la pasta formando un filone, trasferite lo stollen su una placca foderata con della carta da forno, coprite con della pellicola e fate lievitare ancora fino al raddoppio del volume.
Cuocete lo stollen nel forno già caldo a 170°c. per 50 minuti circa. Subito dopo cotti, spennellateli con il burro fuso e cospargeteli con lo zucchero a velo, appena tiepidi avvolgeteli nella pellicola e conservateli in un sacchetto per alimenti per almeno 10 giorni prima della degustazione.
A presto!!
Nessun Commento