Ciambella al Cioccolato e caffè “VEGANA”
E’ sempre un piacere infornare una torta al cioccolato, in famiglia è sempre molto apprezzata, soprattutto da mio figlio Riccardo. La ciambella al cioccolato e caffè vegana che vi presento oggi è talmente buona con la sua consistenza da sogno: umida e densa, che si scioglie in bocca, tanto buona, tanto semplice da fare, con un passaggio fondamentale “quello di inserire il liquido bollente nell’impasto” che dona sofficità e quello di utilizzare un ingrediente speciale “il mio amato zucchero di canna muscovado” grazie al suo gusto intenso con note di liquirizia, si abbina bene al caffè, regala umidità alla ciambella, il tutto per ottenere la consistenza perfetta. Questo ciambellone o ciambella (chiamatela come volete) senza uova, burro e latte è ideale per le persone che hanno problemi di intolleranza, quindi perfetta per tutti i palati!! Provatela!!
Cosa vi occorre per uno stampo da 24cm:
100 ml di caffè ancora caldo fatto con la moka
250 ml di acqua calda
1 cucchiaio di caffè solubile
260 g di farina 00
110 g di zucchero semolato
110 g di zucchero muscovado
120 di cioccolato fondente al 70%
120 ml di olio di arachidi
1 b. di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Accendete il forno a 180°c.
Tritate il cioccolato e mettetelo in una ciotola capiente, scioglietelo nel microonde, unite il caffè solubile nel caffè caldo e mescolate, a parte setacciate la farina insieme al lievito.
Unite l’olio al cioccolato fuso e mescolate con la frusta, Unite anche lo zucchero semolato e quello muscovado, la vaniglia ed il sale, mescolate bene e versate il caffè caldo e l’acqua calda, mescolate sempre con la frusta. In fine incorporate le polveri e mescolate fino ad ottenere un impasto senza grumi e omogeneo. Versate il tutto nello stampo foderato con carta da forno e infornate. Cuocete per 40 minuti circa, fate la prova stecchino. Sfornate e fate intiepidire prima di sformare la torta.
A presto!!
Ciao cara come va dalle tue parti? Mi auguro che tu, la tua famiglia e i tuoi conoscenti stiate tutti bene. E’ un periodo paradossale e buio, un periodo che nessuno di noi si sarebbe mai immaginato di dover vivere, ma in fondo ad ogni tunnel c’è la luce, dobbiamo solo farci coraggio rispettare i dettami governativi e ce la faremo !
ti abbraccio forte e complimenti per questa delizia!
baci
Alice
Alice cara, fortunatamente stiamo tutti bene e spero anche dalle tue parti. Non è facile, soprattutto per i ragazzi, ma rispettando le regole usciremo da questo inferno il prima possibile!! Sei un tesoro, grazie di cuore!! Ti abbraccio fortissimo!!