Torta di carote integrale
La torta di carote integrale è un dolce delizioso e leggero dal gusto rustico per la presenza della farina integrale e dello zucchero di canna, non contiene burro, latte o yogurt, quindi ideale per chi ha intolleranze particolari. Molto soffice e umida all’interno grazie alle carote crude frullate, l’impasto si può aromatizzare con della scorza di arancia o vaniglia, arricchire con delle scaglie di cioccolato, un dolce perfetto per la merenda dei ragazzi, sana e leggera!! La ricetta è molto semplice da realizzare ed è tratta dal blog di Sara che troverete qui: https://sweetpic.it/2017/03/torta-integrale-alle-carote-sofficissima.html
Cosa occorre per uno stampo da 22 cm:
270 g di carote già pulite
3 uova a temperatura ambiente
100 g di zucchero semolato
120 g di zucchero di canna
160 ml di olio di semi
180 g di farina di tipo 2
80 g di amido di mais
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
la scorza di un’arancia o di un limone bio
Accendete il forno a 170°c.
Setacciate insieme la farina con il lievito e l’amido, a parte frullate nel mixer le carote con l’olio fino ad ottenere una sorta di purea.
In una ciotola capiente montate le uova con gli zuccheri fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso, unite le carote frullate, il sale, la scorza dell’arancia e mescolate con la frusta manuale, incorporate le polveri e mescolate con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate nello stampo già ricoperto con la carta da forno e infornate, cuocete per 40/45 minuti circa, fate la prova stecchino, quindi sfornate e fate raffreddare, servite con una bella spolverata di zucchero a velo.
Buonissima!!
Nessun Commento