Treccia al latte (morbidissima)
Amici miei fare il pane in casa non è poi cosi difficile, certo bisogna avere famigliarità con gli impasti, ma con la pratica, gli ingredienti giusti e l’amata planetaria, è possibile ottenere un buon risultato. Ho acquistato un nuovo libro sul come fare il pane, le varie tecniche e moltissimi consigli e me ne sono innamorata subito, ho già segnato le ricette da provare e sono tante. Il pane che vi mostrerò oggi è una treccia a 6 capi al latte ottenuta da un impasto con metodo diretto, usando il mio amatissimo lievito di birra, molto semplice da eseguire anche a mano. Si parte lavorando tutti gli ingredienti insieme, quindi si fa lievitare, si forma il pane, si prosegue con la seconda lievitazione per poi finire con la cottura. Ovviamente la forma è soggettiva, potete sbizzarrirvi con quella che volete e se amate il pane con la mollica soffice, ideale per chi ama fare scarpetta, non dovete perdervi questa ricetta.
Cosa vi occorre per due trecce medie:
300 g di farina 0
300 g di farina manitoba
300 ml di latte
12 g di lievito di birra fresco o 3,6 g di lievito disidratato
20 g di miele
30 g di olio evo
10 g di sale
1 uovo
per la finitura:
1 tuorlo+ 1cucchiaio di latte
Versate le farine nella ciotola della planetaria, unite il lievito sbriciolato, il miele, l’uovo sbattuto, i liquidi ed iniziate ad amalgamare gli ingredienti, unite il sale e per ultimo incorporate l’olio poco per volta, continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto ben omogeneo ed elastico, in questo passaggio è vietato aver fretta, lavorate il vostro impasto per almeno 15 minuti. Ribaltate la palla su un piano leggermente unto e date due giri, formate una palla con la chiusura sotto e trasferitela in una ciotola unta d’olio, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo. (per favorire la lievitazione accendete il forno e fatelo intiepidire, la temperatura non deve superare i 28°c. e posizionate la ciotola a forno spento, ma con la lucina accesa)
Ribaltate la palla e dividetela in tre parti uguali se volete realizzare la classica treccia, se volete realizzare quella a 6 capi, vi consiglio di guardare qualche tutorial come ho fatto io. Adagiate le trecce su una placca foderata con carta da forno ben distanziate tra loro, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo. ( sempre nel forno spento, ma con la lucina accesa)
Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto nel latte e infornate nel forno già caldo a 220°c per i primi 20 minuti, coprite con la stagnola la superficie e proseguite la cottura per altri 20 minuti a 180°c. Sfornate e fate raffreddare prima di tagliarlo a fette.
Nessun Commento