Brioche al cocco
E’ la prima volta che preparo una pasta brioche con il cocco rapè, mi sono convinta leggendo la ricetta del maestro Giorilli sfogliando il libro “Il grande libro del pane”. La ricetta della brioche al cocco è molto semplice da eseguire, potete scegliere di impastare anche a mano, la versione del maestro prevede del cioccolato tagliato in scaglie, quindi se volete renderla più golosa, aggiungetela tranquillamente. La scelta del late di cocco è personale, incuriosita dal gusto, ma seguite le dritte del maestro e usate il latte intero, ultimo consiglio: se preferite prepararla in poche ore aumentate la dose del lievito e saltate la sosta in frigorifero.
Cosa vi occorre per 2 stampi da plum cake 25×10 cm:
500 g di farina manitoba
8 g di lievito di birra fresco o 2,5 g di quello disidratato
2 uova
250 ml di latte di cocco oppure latte intero
50 g di zucchero semolato
30 g di burro morbido
60 g di cocco rapè
10 g di sale
Setacciate direttamente nella ciotola della planetaria la farina, il cocco rapè, unite il lievito sbriciolato, lo zucchero, le uova, la vaniglia, iniziate a lavorare con la K, versate poco per volta il latte e lavorate fino a quando l’impasto non si aggrappi al gancio, le pareti della ciotola devono essere ben pulite, unite il sale in due volte e fatelo assorbire bene, sostituite il gancio k con quello uncino e proseguite inserendo il burro.
Incorporate il burro in più riprese, fate assorbire bene dopo ogni aggiunta, lavorate l’impasto almeno 10/15 minuti, dovrà essere liscio ed elastico, ribaltate su un piano, formate una palla e trasferitela in una ciotola grande imburrata, coprite con la pellicola e fate raddoppiare di volume ( fate lievitare nel forno spento, ma con la luce accesa) dopodichè trasferite la ciotola nel frigorifero per tutta la notte.
Il giorno dopo ribaltate l’impasto sul piano di lavoro, ricavate 8 porzioni uguali e formate dei cilindri e formate le trecce a 4 capi come nel video: https://www.instagram.com/p/CAj9vZLobRD/
Trasferite le trecce nello stampo foderato con carta da forno, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.
Infornate nella parte bassa del forno già preriscaldato a 160°c. fate cuocere per 35 minuti, a metà cottura coprite la superfice con della carta da forno, sfornate e fate intiepidire prima di sformarle su una gratella.
Le trecce si conserveranno per due giorni al massimo, servite tiepide saranno ancora più buone, potete anche congelarle in sacchetti per alimenti dopo averle tagliate a fette.
Provatela!!
Nessun Commento