Pane alla curcuma con parmigiano e semi di lino
Se siete amanti del pane morbido, con pochissima crosta, proprio come quello del pan bauletto, siete nel posto giusto, al momento giusto, prendete nota perché arriva un pane profumato alla curcuma, parmigiano e semi di lino con tanto di video se volete dargli la forma della treccia argentina. La ricetta è facilissima e l’impasto potete tranquillamente preparalo a mano come ho fatto io (non mi andava di svegliare i ragazzi prima del previsto) una volta cotto, si fa raffreddare e si taglia a fette. , la consistenza è proprio quella che piace a me con mollica fitta e soffice circondata da un sottile strato di crosta croccante, ottimo per far scarpetta!! Se volete realizzare la treccia date una sbirciatina qui: https://www.instagram.com/p/CBu05nZIjfr/ se invece volete dargli la forma del classico pan bauletto basta realizzare con la pasta un rettangolo e avvolgerlo formando un salsicciotto.
Cosa vi occorre per uno stampo da plum cake 10×25 cm:
250 g di farina Manitoba
250 g di farina 0
12 g di lievito di birra fresco
280 g di acqua
12 g di sale
50 ml di olio EVO
50 g di Parmigiano grattugiato
30 g di semi di lino
4 g di curcuma in povere
Setacciate le due farine e formate la classica fontana, unite al centro la curcuma in polvere, il lievito sbriciolato e iniziate a lavorare versando poco per volta l’acqua, impastate e unite il sale, continuate a lavorare per una decina di minuti e incorporate l’olio poco per volta, impastate fino al completo assorbimento, aggiungete il Parmigiano ed i semi, impastate per distribuire bene gli ingredienti, trasferite in una ciotola unta d’olio, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo.
Dividete l’impasto in 6 parti uguali e formate dei cilindri, quindi formate la treccia come nel video, posizionatela dentro lo stampo già foderato con della carta da forno e coprite con la pellicola, fate lievitare fino al raddoppio.
Infornate la treccia nel forno già caldo a 180°c per 35 minuti circa, sfornate, lasciate raffreddare completamente e tagliate a fettine.
Provatelo!!
Nessun Commento