Bundt cake alla vaniglia con crema di ricotta e lamponi
Realizzare l’impasto della bundt cake alla vaniglia è molto semplice, cuocerlo ed estrarlo nel modo giusto è la parte più impegnativa se si usa uno stampo con tante scanalature come il mio. Certo è meraviglioso e sforna ciambelle molto scenografiche, ma bisogna conoscerlo bene per evitare brutte soprese, infatti la fase più importante da non sottovalutare è imburrarlo per bene, cospargerlo di farina e scuoterlo per farne cadere l’eccesso, ora non prendetemi per matta, ma caspiterina… per sformare il dolce… un’ansia… solo se si riesce a captare il momento giusto, si può iniziare con tutta cautela a sformarlo, bisogna attendere almeno mezz’ora, anche qualche minuto in più… et voilà.. il gioco è fatto, ne esci vittoriosa e con la tua fantastica bundt cake! La bundt cake alla vaniglia ha un cuore delizioso realizzato con una crema di ricotta e lamponi, soffice e profumato con la consistenza perfetta, ricetta semplice come vi ho già anticipato, mi rimane che scappare al lavoro… buona giornata!!
Cosa vi occorre per uno stampo bundt cake da 24 cm:
220 g di zucchero semolato
110 g di burro morbido
3 uova a temperatura ambiente
220 g di farina 00
16 g di lievito per dolci
150 g di panna acida
i semi di 1 bacca di vaniglia
la scorza di 1 limone bio grattugiata
1 pizzico di sale
per la farcia:
150 g di ricotta
2 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaio di maizena
1 tuorlo
q.b. di lamponi
Accendete il forno a 180°c. in modalità statica.
Setacciate insieme la farina, il lievito e unite il sale, mettete da parte.
In una ciotola capiente montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice e spumosa, unite i semi della vaniglia e la scorza del limone, continuate a montare. Aggiungete il primo uovo, qualche cucchiaio di farina, un po’ della panna acida e montate, unite il secondo uovo, metà della farina rimasta, metà della panna acida e montate ancora, dopo aver assorbito gli ingredienti unite il resto della farina, l’uovo e la panna acida, montate fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi, mettete da parte.
Per la crema di ricotta mescolate, semplicemente, tutti gli ingredienti, tranne i lamponi.
Versate metà dell’impasto nello stampo, già imburrato e infarinato, formate un solco con il dorso del cucchiaio e versateci dentro la crema di ricotta, aggiungete i lamponi, dopodiché ricoprite il tutto con il resto dell’impasto, livellate bene con il dorso del cucchiaio ed infornate, cuocete per 40 minuti circa, fate la prova stecchino. Fate raffreddare prima di sformare la ciambella su una gratella.
Buona e avvolgente
Nessun Commento