Girelle ( merendine con crema alla nocciola sane e buone )
Vi ho sempre parlato di quanto sia affezionata alla “pasta biscotto” per la sua versatilità in pasticceria, utilizzata sia per realizzare dolci moderni che per preparare i golosissimi rotoli farciti con tanta crema alla nocciola o confettura. La base deve essere sottile, morbida ed elastica, queste sono le tre caratteristiche fondamentali per un risultato ottimale e per ottenerlo la mitica “spirale” bisogna partire da una meringa ben compatta e continuare con l’inserimento graduato degli ingredienti che leggerete più tardi. La pasta biscotto è ottima per realizzare le tanto amate “girelle” le famosissime merendine amate da tutti, grandi e piccini e credetemi, sono pazzesche, talmente buone che non riuscirete a resisterle facilmente, la base bicolore è composta da due impasti: uno alla vaniglia e uno al cacao cotto insieme in due tempi, fatto raffreddare e successivamente farcito con tanta crema alla nocciola. La ricetta della pasta biscotto così strepitosa è quella di Luca, fantastica nella consistenza, così soffice e tanto elastica che non si crepa in superficie e credetemi se vi dico che l’ho utilizzata per tutti i miei tronchetti di Natale, insostituibile! La ricetta di Luca è tratta dal suo bellissimo blog: https://www.lucake.it/girelle/ mentre ora prendete carta e penna per la lista degli ingredienti che tra l’altro avrete già in casa.
Cosa vi occorre per uno stampo 30×40 cm:
Per la base al cacao:
3 tuorli grandi
3 albumi grandi
75 g di zucchero semolato
25 g di farina 00
15 g di cacao amaro
40 g di olio di semi
1 pizzico di sale
Per la base alla vaniglia:
3 tuorli grandi
3 albumi grandi
75 g di zucchero semolato
25 g di farina 00
15 g di fecola di patate
40 g di olio di semi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per finire:
250 g di crema alla nocciola spalmabile
200 g di cioccolato fondente
Accendete il forno a 200°c.
Il primo passaggio è quello di preparare la base al cacao, quindi: setacciate in una ciotola il cacao con la farina e il sale, mettete da parte. Versate gli albumi, che dovranno essere a temperatura ambiente, in una ciotola capiente e iniziate a schiumarli, inserite lo zucchero poco per volta e montate fino ad ottenere una meringa bella compatta. Incorporate i tuorli, leggermente sbattuti con la forchetta e mescolate con la spatola, unite le polveri e mescolate delicatamente, aggiungete l’olio e mescolate, dovete ottenere un’impasto omogeneo e privo di grumi. Ora dedicatevi alla seconda base alla vaniglia seguendo lo stesso procedimento.
Versate il composto al cacao sulla placca già foderata con carta da forno, livellate bene ed infornate per 6 minuti, sfornate lo stampo e versateci sopra l’impasto alla vaniglia, livellate delicatamente con la spatola e proseguite la cottura per altri 6/7 minuti, fate la prova stecchino, sfornate e ribaltate su un’altra placca foderata con carta da forno, coprite con la pellicola e fate raffreddare.
Togliete la pellicola dalla pasta biscotto e posizionate sopra un foglio di carta da forno, appoggiate un vassoio di carta e capovolgete la base, quella chiara, infatti, dovrà essere all’interno del rotolo. Stendete un velo di crema alla nocciola, livellate bene con il dorso di un cucchiaio, iniziate ad arrotolare dalla parte più lunga, formate un rotolo, adagiatelo sul vassoio, coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero per alcune ore, oppure potete tenerlo in freezer per 30 minuti.
Durante l’attesa fate sciogliere il cioccolato nel microonde.
Ricavate dal rotolo delle girelle spesse 3 cm circa, ora con molta delicatezza, immergete un solo lato della girella nel cioccolato, trasferite ogni pezzo su un vassoio con il lato ricoperto di cioccolata libero in modo che si asciughi bene.
Le girelle sono pronte da gustare.
A presto
Nessun Commento