Pan di Zucca
Un momento di attenzione, prego, che arriva il pan di zucca !!
Ieri pomeriggio ho preparato della zucca cotta in forno con del rosmarino e olio extravergine d’oliva, un contorno leggero e sempre gradito che propongo spesso in questa stagione. Di quella avanzata l’ho ridotta in purea e ho realizzato un pan bauletto, la ricetta è facilissima e l’impasto potete tranquillamente preparalo a mano come ho fatto io (non mi andava di svegliare i ragazzi prima del previsto) una volta cotto, si fa raffreddare e si taglia a fette. , la consistenza è proprio quella che piace a me con mollica fitta e soffice circondata da un sottile strato di crosta croccante, ottimo per far scarpetta!!
Cosa vi occorre per uno stampo da plum cake 30×10 cm:
300 g di farina ai 5 cereali
200 g di farina manitoba
200 g di polpa di zucca già cotta e ridotta in purea
200 g di latte
50 g di olio Evo
10 g di lievito di birra fresco oppure 3 g di lievito secco
1 cucchiaino di miele
10 g di sale
Fate sciogliere il lievito nel latte leggermente tiepido, unite anche il miele e mescolate, a parte, setacciate le farine direttamente nella ciotola della planetaria, unite la purea di zucca, quasi tutto il latte e iniziate ad impastare per qualche istante, unite il resto del latte e portate ad incordatura. Unite il sale e lavorate, incorporate poco per volta l’olio e lavorate fino ad ottenere un impasto bello elastico ed omogeneo. Ribaltate l’impasto su un piano infarinato, date due giri e formate una palla, quindi trasferite in una ciotola unta d’olio, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio. ( nel forno spento con la lucina accesa)
Riprendete l’impasto e pressate delicatamente per rompere la lievitazione, ribaltatelo sul piano di lavoro e formate un rettandolo con la base uguale allo stampo, ora arrotolatelo e formate un salsicciotto, trasferitelo nello stampo già ben imburrato, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.
Infornate nel forno già preriscaldato a 180°c. in modalità statica per 35740 minuti, fate la prova stecchino
Provatelo anche voi!!
Nessun Commento