Parrozzo ( dolce abruzzese )
Uno dei dolci della tradizione gastronomica natalizia è sicuramente il ” Parrozzo abruzzese”, una torta a forma di cupola a base di mandorle e semolino, ricoperta da una glassa al cioccolato fondente. L’origine di questo dolce nasce da un’idea del pasticcere Luigi d’amico che pensò di creare una torta dalla forma semi sferica che ricordasse il pane tipico dei contadini, utilizzando le uova per dare all’impasto il colore giallo del granturco, le mandorle tritate per ottenere la consistenza umida e soffice e il cioccolato fondente per creare la crosta scura bruciacchiata. La ricetta è facilissima, si prepara in pochi minuti, povera di ingredienti, la mandorla è la protagonista indiscussa e la ricetta originale prevede, anche, l’utilizzo delle mandorle ermelline, dal gusto più amaro. Il parrozzo è un dolce privo di lievito, quindi l’unico passaggio fondamentale per ottenere la consistenza giusta è quello di montare gli albumi con metà dello zucchero come si fa per la meringa. La ricetta è tratta dal blog: https://www.tavolartegusto.it/ricetta/parrozzo-abbruzzese-ricetta-originale/ che mi ha incuriosita molto.
Cosa vi occorre per uno stampo semi sferico da 18 cm:
120 g di semolino
100 g di farina di mandorle
100 g di zucchero semolato
4 uova grandi a temperatura ambiente
80 g di burro fuso tiepido
2 cucchiai di liquore amaretto di Saronno
buccia grattugiata di mezzo limone
200 g di cioccolato fondente
Accendete il forno a 160°c.
In una ciotola mescolate insieme il semolino con la farina di mandorle, a parte montate gli albumi con metà dello zucchero fino ad ottenere una meringa morbida. In un’altra ciotola capiente montate i tuorli con il resto dello zucchero, unite il burro fuso e montate, incorporate le polveri, il liquore, la buccia del limone e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto denso.
Incorporate gli albumi montati, poco per volta, mescolate con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto, versate il tutto nello stampo, già imburrato e infarinato, infornate e cuocete in modalità statica per circa 1 ora, fate la prova stecchino.
Sfornate e fate intiepidire, dopo 15 minuti sformate su una gratella e fate raffreddare.
Fate fondere il cioccolato e versatelo ancora caldo sul parrozzo, fate addensare e servite.
Provatelo!!
Nessun Commento