Torta di nocciole “Rinascita delle Dolomiti”
La torta “Rinascita delle Dolomiti” è un dolce a base di nocciole, morbidissima e profumata e udite, udite, senza lievito, perfetta per la prima colazione con un caffè latte o la merenda con una tazza di te bollente. La ricetta è tratta dal blog https://blog.giallozafferano.it/fablesucre/rinascita-delle-dolomiti-di-iginio-massari/ con pochi ingredienti otterrete una torta fragrante e avvolgente, la preparazione è decisamente veloce, ma necessita di qualche accortezza per ottenere un risultato ottimale. Per prima cosa, passaggio molto importante, dovete tostare le nocciole in modo da ottenere un sapore più accentuato, basta passarle nel forno per 20 minuti, successivamente si passano nel mixer per ridurle in polvere, anche la montata del burro non va assolutamente sottovalutata, è lo step più importante. Il burro deve essere molto morbido, quindi uscitelo dal frigo qualche ora prima di fare il dolce, ricordatevi di tirar fuori anche le uova e lo yogurt, tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente. La torta di nocciole vi conquisterà, provatela!!
Cosa vi occorre per uno stampo da 22cm:
150 g di burro morbido
75 g di zucchero semolato
38 g di miele d’acacia
i semi di mezza bacca di vaniglia
95 g di yogurt bianco
95 g di uova intere
190 g di nocciole ridotte in polvere
95 g di farina 0
Accendete il forno a 175°c in modalità statica.
In una ciotola mescolate con una frusta manuale, le nocciole ridotte in polvere con la farina per eliminare eventuali grumi, a parte sbattete le uova con la forchetta.
Montate il burro con lo zucchero, il miele, i semi della bacca di vaniglia fino ad ottenere un composto bello spumoso, unite le uova insieme alla yogurt poco per volta e continuate a montare, dovrete ottenere una massa omogenea, a questo punto, incorporate la farina di nocciole e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto.
Versate il composto nello stampo già imburrato ed infarinato, livellate bene ed infornate, fate cuocere per 40 minuti circa, gli ultimi 15 minuti con la porta del forno socchiusa, aiutatevi con il manico del cucchiaio di legno, fate la prova stecchino. Sfornate e fate raffreddare prima di sfornare il dolce. Servite con una bella spolverata di zucchero a velo.
Nessun Commento