Brioche con crema pasticcera, mele e noci
Provate ad indovinare dove ho trovato questo nuovo “intreccio”, che poi intreccio non è, ma un sovrapporsi di pasta lievitata che forma un decoro carinissimo? Non so voi, ma quando sono restia di idee, mi basta fare un salto su Pinterest per scoprire il mondo, veramente, trovo di tutto! Le brioche con crema pasticcera, mele e noci nascono, appunto, da un decoro particolare visto lì, per renderle ancora più irresistibili, le ho farcite con la classica crema pasticcera arricchita con delle mele a tocchetti e pezzetti di noci. La ricetta non è difficile, ma ci sono vari passaggi, dovrete preparare tre ricette, tra cui: la pasta brioche, un’impasto semplice al latte da realizzare anche a mano, la crema pasticcera e le mele cotte, quindi iniziate al mattino presto per avere le vostre briochine belle e buone per merenda. Per facilitarvi ci sarà un tutorial anche su instagram, quindi se volete andate subito sul profilo per vedere il video https://www.instagram.com/marilisashirley/
Cosa vi occorre per la pasta brioche:
400 g di farina manitoba
120 g di latte intero
8 g di lievito di birra fresco
50 g di olio di semi
50 g di zucchero semolato
1 uovo
1 pizzico di sale
scorza di mezzo limone grattugiata
per la crema pasticcera:
250 g di latte intero
3 tuorli d’uovo
75 g di zucchero semolato
15 g di farina 00
i semi di mezza bacca di vaniglia
la scorza di mezzo limone
per le mele cotte:
1 mela grande già pulita e tagliata a dadini
1 noce di burro
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 cucchiaio di noci tritate grossolanamente
La prima preparazione sarà quella della pasta brioche: in una ciotola capiente sciogliete il lievito nel latte tiepido, unite l’olio, lo zucchero, l’uovo leggermente sbattuto e mescolate, aromatizzate con la scorza del limone, incorporate la farina e iniziate a lavorare con la mano per amalgamare bene gli ingredienti, quindi ribaltate il tutto su un piano leggermente infarinato e impastate per 5/10 minuti, dovrete ottenere una palla bella liscia ed omogenea, trasferitela in una ciotola unta d’olio, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio. (per aiutare la lievitazione, accendete per qualche minuto il forno, fatelo intiepidire, quindi spegnete, ma lasciate la lucina accesa)
Nell’attesa che l’impasto lieviti, dedicatevi alla crema: in un pentolino, portate a bollore il latte con la scorza del limone, a parte, in una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia, unite la farina e mescolate bene con una frusta manuale, versate il latte caldo sui tuorli e mescolate, trasferite il tutto nel pentolino e fate cuocere, su fuoco lento, fino ad ottenere una crema densa, continuando a mescolare per evitare che si attacchi. Mettete la crema in una ciotola, coprite con la pellicola e fate raffreddare.
Per le mele cotte, basta semplicemente farle cuocere insieme allo zucchero ed il burro per 5/8 minuti, unite poi le noci tritate.
A questo punto non ci resta che realizzare le nostre briochine in questo modo: dividete l’impasto in tante palline da 50g, stendetele e formate un cerchio, ricavate 3 strisce senza tagliare i bordi e fino a metà cerchio, quindi avrete un cerchio per metà intero e per metà tagliato solo all’interno, ora sovrapponete la parte intera su quella tagliata formando una mezza luna, farcitela al centro con la crema e le mele, piegate i due angoli e formate la briochina, posizionatela su una placca rivestita con carta da forno. Proseguite con il resto dell’impasto e mi raccomando distanziatele tra loro, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.
Accendete il forno a 180°c. ed infornate le vostre briochine, cuocete per 15/18 minuti, dipende dalla grandezza, fate la prova stecchinino, sfornate e trasferitele su una gratella. Servitele ancora tiepide!
Nessun Commento