Salame di cioccolato senza uova e burro
Questa è una di quelle ricette che ti permettono di smaltire sia la cioccolata delle uova di Pasqua, sia i biscotti che la frutta secca, quella che apri la dispensa e inizi a fare un po di “pulizia di primavera”, non vi pare geniale? Si parte dalla cioccolata che può essere al latte o fondente, si uniscono i biscotti secchi, quelli che avete a disposizione, per arricchire il gusto, si può assolutamente aggiungere della frutta secca come le nocciole, le mandorle tritate grossolanamente e aromatizzare il “composto biscottoso” con del liquore, vaniglia, cannella… insomma… questa è una ricetta da interpretare in base ai vostri gusti con quello che avete a disposizione, in più è senza uova e senza burro nell’impasto, una consistenza fantastica grazie alla presenza del mascarpone. Il salame di cioccolato si prepara in poco tempo e non necessità l’utilizzo del forno, una ricetta semplice e veloce e “tanto furba”.
Cosa vi occorre per 2 salami medi:
150 g di cioccolato al latte
150 g di cioccolato fondente
250 g di mascarpone a temperatura ambiente
200 g di biscotti secchi ( quelli che avete in casa )
30 g di amaretti sbriciolati
20 g di riso soffiato
30 g di noci tritate grossolanamente
1 cucchiaio di cacao amaro
1 bicchierino di liquore Amaretto
Il primo passaggio è quello di fondere il cioccolato e farlo intiepidire, scegliete voi se a bagno-maria oppure al microonde e mettetelo da parte. In un’altra ciotola sbriciolate i biscotti e gli amaretti, unite il cacao, il riso soffiato, la frutta secca e mescolate con un cucchiaio.
In una terza ciotola capiente, lavorate il mascarpone con una spatola, giusto per ammorbidirlo un pò, quindi incorporate il cioccolato fuso e mescolate, aromatizzate con il liquore e mescolate, unite i biscotti sbriciolati e mescolate con una spatola, cercate di amalgamare bene tutto il composto.
Adagiate su un piano di lavoro un foglio di carta da forno, spolverizzate con del cacao o con dello zucchero a velo, versate due mucchietti di impasto e avvolgetelo nella carta formando un salsicciotto, stringete bene le estremità e trasferiteli in frigorifero a rassodare per alcune ore.
A questo punto non vi resta che servirlo tagliato a fette.
Provatelo anche voi!
Nessun Commento