Plumcake allo yogurt (ricetta Massari)
Il Plumcake o, più precisamente, Pund cake è un dolce anglosassone molto morbido e soffice dalla forma rettangolare allungata dovuto allo stampo dove viene cotto, il nome originale ricorda la quantità degli ingredienti base che vengono utilizzati nella ricetta, ovvero: farina, burro, zucchero e uova. Oltre la sua confondibile forma, il plumcake deve essere molto soffice e umido, deve risultare compatto, ma non asciutto e gommoso. Il plumcake classico è un dolce facilmente personalizzabile, ti basta arricchire l’impasto aggiungendo altri ingredienti, quello più apprezzato è la versione classica allo yogurt, come quello che ho preparato io. La ricetta di questo plumcake è del maestro Massari, un dolce dal sapore neutro e delicato che conquista tutti, perfetto per qualsiasi momento della giornata, facilissimo da realizzare, vi servirà solo un mixer e far molta attenzione ai pochissimi passaggi che serviranno per un risultato perfetto. Per prima cosa, tutti gli ingredienti devono essere ad una temperatura di circa 24°c. quindi uscite dal frigorifero le uova, il burro, lo yogurt e teneteli a temperatura ambiente per almeno un’ora. Dovete inserire nel mixer tutti gli ingredienti in ordine scritto e frullare alla massima velocità per 3 minuti, si otterrà un impasto vellutato e setoso, questo è il segreto del maestro Massari per un plumcake da guinness!
Cosa vi occorre per due stampi da 16 x 8 cm:
1 bacca di vaniglia
200 g di burro
300 g di farina 00
300 g di uova
200 g di zucchero a velo
150 g di yogurt greco
4 g di sale
16 g di lievito per dolci
50 g di fecola di patate
Accendete il forno a 185°c. in modalità statica.
Inserite nel mixer gli ingredienti che avrete tenuto, precedentemente, a temperatura ambiente in questo ordine: i semi della bacca di vaniglia, il burro morbido, la farina, le uova, lo zucchero a velo, lo yogurt, il sale, il lievito, la fecola e frullare alla massima potenza per 3 minuti e mezzo. Dovrete ottenere un’impasto vellutato e setoso.
Versate l’impasto in due stampi, già imburrati ed infarinati, immergete la lama di un coltello nel burro fuso e incidete il plumcake al centro, nel senso della lunghezza, questo permetterà la sbocciatura del dolce.
Infornate e cuocete per 15 minuti a 185°c. proseguite la cottura per altri 30 minuti a 165°c. Sfornate e fate raffreddare prima di sformare il dolce, servite con una bella spolverata di zucchero a velo.
Semplice e tanto buono!
.
Nessun Commento