Biscotti bigusto da inzuppo (ricetta senza burro)
La ricetta di questi deliziosi biscotti giaceva tranquilla nella lista dei preferiti nel mio cellulare da parecchio tempo e, sinceramente, non ho ancora ben capito cosa stessi aspettando per provarla. Finalmente, complice un pomeriggio tranquillo e senza impegni, mi sono messa subito all’opera e in pochissimo tempo ho infornato i biscotti da inzuppo più buoni che abbia mai mangiato, delicati e golosi allo stesso tempo, si potrebbero definire come i classici biscotti della nonna, realizzati con i ingredienti poveri, perfetti per inzupparli nel caffellatte. Prepararli è davvero semplice, gli ingredienti si lavorano in una ciotola, prima con una forchetta, successivamente a mano per formare una frolla bella omogenea che si potrà utilizzare subito senza aspettare il riposo in frigorifero. I biscotti bigusto sono preparati con la pasta frolla bianca e pasta frolla al cacao, aromatizzata alla vaniglia croccanti fuori e morbidosi dentro, leggeri e profumati che conquistano al primo assaggio. La ricetta è tratta dal blog: Biscotti della nonna per il latte – Breakfast&Coffee (breakfastandcoffee.it) che seguo da tantissimi anni.
Cosa vi occorre per circa 50 biscotti:
500 g di farina 00
250 g di zucchero semolato
3 uova medie a temperatura ambiente
125 ml di olio Evo ( io ho usato quello di arachidi )
10 g di ammoniaca per dolci
20 g di cacao amaro
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Accendete il forno a 180°c. in modalità ventilata.
In una ciotola capiente setacciate la farina, unite il sale, lo zucchero, l’ammoniaca per dolci, le uova leggermente sbattute, la vaniglia e iniziate ad amalgamare con la forchetta o, se preferite, con un cucchiaio di legno. Ribaltate il tutto su un piano di lavoro leggermente infarinato e formate una palla liscia ed omogenea, quindi dividetela a metà e in una incorporate il cacao.
Dividete in tre parti sia l’impasto chiaro che quello al cacao e metteteli da parte coperti con un panno.
Prendete una porzione d’impasto chiaro e formate un salsicciotto con uno spessore di 2 cm, fate la stessa cosa con quello scuro e unitele tra loro, ora passateci sopra il mattarello pressando leggermente.
Staccatelo delicatamente passando una paletta da pasticcere e posizionatelo su una placca ricoperta con carta forno, ripetete l’operazione con gli altri pezzi. A questo punto non vi resta che infornare i vostri salsicciotti e cuocerli per 25/28 minuti, fino a doratura.
Sfornate e traferiteli subito su un piano di lavoro e tagliate i filoncini in diagonale con un coltello seghettato, fateli raffreddare completamente su una gratella, prima di trasferiteli in una scatola di latta.
Meravigliosi! Da provare subito!