Babka al cacao e nocciole
Sono molto legata ai dolci lievitati pur essendo molto impegnativi e di lunga esecuzione, ma quanta soddisfazione c’è dopo tanto lavoro. Oggi ho scelto una ricetta polacca, ovvero il famosissimo ” Babka” detto anche “piccolo pane della nonna”. Per chi non lo conoscesse si tratta di un rotolo di pasta lievitata dolce, farcita con una crema di cioccolato e frutta secca. Un pan brioche molto bello anche da vedere per la sua variegatura data dagli strati farciti, moltissime sono le varianti, c’è chi aggiunge uvetta, cannella ecc… la mia versione prevede una farcitura con una golosa crema al cacao e nocciole, per la pasta brioche ho scelto sempre lei: quella allo yogurt della bravissima Morena dal blog menta e cioccolato che invito a guardare: https://www.mentaecioccolato.com/
Cosa vi occorre per uno stampo grande da plumcake 30cm:
per la pasta brioche:
250 g di farina manitoba
250 g di farina 00
2 uova +1 tuorlo
60 g di zucchero semolato
100 g di burro a pomata
150 g di yogurt naturale
100 ml di latte intero
8 g di lievito di birra fresco
8 g di sale
1 semi di una bacca di vaniglia
la scorza grattugiata di mezza arancia bio
per la farcia:
180 g di nocciole ridotte in povere grossolana
30 g di cacao amaro
80 g di albumi
120 g di zucchero di canna
Il primo passaggio è quello di preparare il lievitino: fate sciogliere il lievito nel latte tiepido e mescolatelo con 90 g di farina 00 presa dal totale, lavorate con una forchetta fino ad ottenere una pastella priva di grumi, coprite con la pellicola e fate lievitare per 40 minuti.
Trascorso il tempo, versate lievitino nella ciotola della planetaria, unite le farine già setacciate, le uova, lo zucchero e iniziate a lavorare l’impasto, fate assorbire bene gli ingredienti e unite lo yogurt, lavorate l’impasto fino ad incordatura, unite il sale e successivamente i semi della bacca di vaniglia e la scorza dell’arancia grattugiata, lavorate l’impasto fino a quando la massa non si stacchi dalle pareti della ciotola, quindi incorporate il burro poco per volta e continuate a lavorare l’impasto fino ad ottenere una massa liscia, elastica e omogenea. Trasferite l’impasto in una ciotola, coprite con la pellicola e mettete in frigo per 6/8 ore.
Preparate la crema semplicemente mescolando gli ingredienti tra loro, mettete da parte.
Stendere l’impasto su un foglio di carta forno e formate un rettangolo, stendete un velo di crema lasciando liberi i bordi, arrotolate partendo dal lato più lungo, trasferite il rotolo su una placca e fatelo rassodare in congelatore per 30 minuti, questo passaggio faciliterà il taglio senza creare sbavature.
Tagliate il rotolo a metà della lunghezza e intrecciate passando i due nastri uno sotto l’altro. Adagiate la treccia in uno stampo ben imburrato e coprire con la pellicola. Fate lievitare per un ora e mezza circa fino al raddoppio del volume.
Cuocete in forno già caldo a 160° in modalità statica per 30/40 minuti, fate la prova stecchino, sfornate e attendete una decina di minuti prima di sformarlo su una gratella.
A presto!!
Nessun Commento