PAN GOCCIOLI SENZA UOVA, LATTE E BURRO
Buon inizio settimana a tutti,
ma se per colazione ci concedessimo un piccolo panino dolce con gocce di cioccolato? Ma si dai senza rimorsi, senza fare le scale su e giù dopo averlo mangiato…Dico che se ci concedessimo un piccolo pan goccioli senza burro,senza uova e senza latte, già
avete capito bene senza…senza…senza… e comunque buonissimo,leggerissimo e morbidissimo!! Dico che si può fare !!
E se la ricetta arriva direttamente dal blog FABLES DE SUCRE che io ADORO di http://blog.giallozafferano.it/fablesucre/pangoccioli-ricetta/?doing_wp_cron=1428337297.0818419456481933593750 possiamo fare colazione tranquillamente con un sorriso Durbans senza rimuginare durante il tragitto casa, scuola, lavoro a come fare per smaltire le calorie. (perchè noi donne siamo così pronte a lasciarsi tentare per poi soffrire, siamo campionesse in questo).
Allora siamo pronte?
ingredienti per 15 pan goccioli:
500gr di farina 00 ( io metà con la farina manitoba)
275gr di acqua a temperatura ambiente
5 gr di lievito di birra fresco
50gr di miele d’acacia
60gr di zucchero semolato
1/2 bacca di vaniglia
2 gr di sale
70gr di olio di mais
125 gr di gocce di cioccolato
PROCEDIMENTO:
Prima di iniziare mettiamo in freezer le gocce di cioccolato.
Setacciamo la farina direttamente nella ciotola della planetaria, uniamo lo zucchero, il miele, i semi della vaniglia, il levito sciolto precedentemente nell’acqua e iniziamo ad impastare a bassa velocità per poi aumentare e portiamo ad incordatura.
Impastiamo fino ad ottenere una massa liscia, omogenea e che si stacchi dalle pareti della ciotola, quindi uniamo poco per volta l’olio e il sale, facciamo assorbire bene dopo ogni aggiunta e continuiamo ad impastare fino ad incordare l’impasto. Dobbiamo ottenere un impasto liscio e omogeneo, a questo punto uniamo le gocce di cioccolato fredde e mescoliamo a bassa velocità, giusto per farle amalgamare alla massa, ribaltiamo l’impasto su un piano leggermente infarinato e lavoriamo dandogli un paio di giri, copriamo con la pellicola e facciamo riposare per 30 minuti.
Trascorso il tempo formiamo delle palline da 70gr ciascuno, pirliamo e adagiamo, distanziate tra loro, su placche foderate con carta da forno, copriamo con la pellicola e facciamo lievitare nel forno spento ma con la lucina accesa per almeno 2 ore ( deve raddoppiare di volume). Inforniamo a 170°per 15 minuti circa, fino a doratura.
Un tempo si chiamavano “peccati di gola”, erano le “trasgressioni” della dieta quotidiana.
Oggi non è più cosi, perchè rinunciare a piccoli piaceri della vita?
A presto madame
Nessun Commento