TORTA AMOR DI POLENTA
QUANDO UNA TORTA DA CREDENZA SI CREDE UNA REGINA… di Giovanni Pina
Buondì miei cari,
giornata uggiosa, semplicemente fantastica per prendersi il proprio tempo e infornare una torta, già.. Prendersi il proprio tempo, a trovarlo il tempo direte in tanti ma “volere è potere”.
Perchè sprecare il proprio tempo prezioso per fare una torta e star li a pazientare e aspettare mentre il burro insieme allo zucchero monti e stra monti? Perchè ?
Voi fatela, capirete al primo assaggio e non fate il conto delle calorie visto che la prova costume è ancora lontana ok!!
Torta Amor di polenta
INGREDIENTI:
250gr di burro morbido
140 gr di zucchero a velo
10 gr di miele d’acacia
140 gr di tuorli
75gr di uova
100 gr di albumi
140gr di zucchero semolato
125gr di farina 00
100gr di farina di mais fine
100 gr di fecola di patate
3gr di lievito per dolci
25ml di rum
PROCEDIMENTO:
In una ciotola capiente versiamo gli albumi e con l’aiuto di una frusta elettrica iniziamo a schiumare,uniamo poco per volta lo zucchero semolato e montiamo fino ad ottenere una massa chiara e compatta.
A parte montiamo il burro con lo zucchero a velo e il miele,lavoriamo fino ad ottenere una massa chiara e spumosa,uniamo poco per volta i tuorli e uova e continuiamo a montare dopo un aggiunta e l’altra.
Non bisogna aver fretta,cerchiamo di rispettare i tempi per far incorporare bene gli ingredienti tra di loro.
Uniamo alternando tra loro le farine e gli albumi sempre poco per volta e continuando a montare dopo ogni aggiunta. Per ultimo aggiungiamo il rum e mescoliamo il tutto con una spatola,versiamo il composto in uno stampo semi sferico da 20cm precedentemente imburrato e infarinato e inforniamo a 170* per 45/50 mn ( prova stecchino)
Nessun Commento