Banana bread senza glutine
Il “Banana bread” è quella ricetta che ti permette di utilizzare le banane che, puntualmente, maturano troppo in fretta senza darti il tempo di consumarle. Il banana bread o pane alle banane, come ben sapete, è un dolce tipico della pasticceria anglosassone e si prepara con la polpa della banana frullata, un plum cake gustoso e sostanzioso, ideale da servire a colazione per dare la giusta carica. La ricetta è molto semplice e veloce da preparare, esistono moltissime versioni, la mia non prevede il burro ed è senza glutine, l’impasto è arricchito una modesta quantità di cioccolato e noci tritati grossolanamente per dare una nota croccante che adoro. Semplicemente pazzesco, consistenza divina, soffice e umido, non vi resta che provarlo!
Cosa vi occorre per uno stampo da plumcake 11 x 30 cm:
3 banane mature
2 uova grandi a temperatura ambiente
180 g di farina di riso
100 g di farina di mandorle (potete sostituirla con quella di nocciole)
100 g di yogurt greco intero
125 g di olio di semi
10 g di lievito per dolci senza glutine
1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella (potete anche ometterla)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
100 g di noci tritate grossolanamente
100 g di scaglie di cioccolato fondente
Accendete il forno a 170° in modalità statica.
In una ciotola schiacciate con una forchetta le banane e riducetele in purea, unite le uova, l’olio, lo yogurt greco, l’estratto di vaniglia, il sale, la cannella e mescolate con una frusta fino ad ottenere una cremina fluida e priva di grumi.
Incorporate le polveri, precedentemente, setacciate e mescolate con la frusta, quindi aggiungete le scaglie di cioccolata e le noci tritati, mescolate con la spatola e versate il composto nello stampo già foderato con carta forno, infornate e cuocete per 1h e 10 minuti circa, fate la prova stecchino, sfornate e fate intiepidire prima di sformare il dolce su una gratella.
A presto
Nessun Commento