Biscotti al grano saraceno, nocciole e cioccolato
Adoro fare i biscotti, li preparo spesso per la colazione, ma soprattutto per gustarli con il te, appuntamento quotidiano anche con la bella stagione. I ” biscotti al grano saraceno” sono deliziosi, il suo impasto è semplicissimo da fare, non necessita il riposo in frigorifero dato che viene utilizzato l’olio, non contiene glutine, e potete sbizzarrirvi con la fantasia scegliendo il cioccolato e la frutta secca che preferite. Una ricetta zero sbatti dato che avrete bisogno, solamente, di una ciotola e di un cucchiaio di legno et voilà, il tempo di scegliere e pesare gli ingredienti e in pochi minuti infornerete i vostri biscotti belli croccanti e profumati. La ricetta è tratta dal libro della dolcissima Jasmine del blog https://www.tortinsu.it/ che seguo da tempo.
Cosa vi servirà per 10 biscotti:
1 uovo a t. a.
80 g di zucchero di canna integrale ( io ho fatto metà con quello di canna chiaro)
70 g di olio di semi di mais
120 g di farina di grano saraceno
80 g di farina di riso
6 g di lievito per dolci
30 g di scaglie di cioccolato
30 g di nocciole tritate grossolanamente
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 pizzico di sale
Preriscaldate il forno a 170°c. in modalità statica.
In una ciotola mescolate l’uovo con lo zucchero, unite l’olio, la vaniglia, il pizzico di sale e mescolate.
Incorporate il resto degli ingredienti e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Formate delle palline grandi come una noce e adagiatele ben distanziate tra loro su una placca rivestita con della carta da forno, pressate leggermente la superficie e decorate con altre pepite di cioccolato.
Infornate per 12/15 minuti, dipende molto dal forno, sfornate e fate raffreddare bene prima di gustarli in tutta la loro bontà.
Nessun Commento