Sbriciolata integrale con frutti rossi
La torta Sbriciolata è una variante della classica crostata, l’impasto simile è caratterizzato da una frolla friabile sbriciolata direttamente nello stampo ben imburrato, farcita e rifinita con altre briciole di frolla. Una torta ghiotta, dalla consistenza friabile ma con un ripieno morbido e goloso che può essere a base di confettura, frutta, crema di nocciola o crema pasticceria. La frolla preferisco preparala a mano per rendermi conto della consistenza dell’impasto che non deve essere troppo omogeneo, ma piuttosto grezzo, così da “sbriciolarlo” facilmente, gli ingredienti devono essere freddi di frigo, come il burro e le uova, non necessita il riposo in frigorifero quindi si risparmia tempo, che non è poco!
Cosa vi occorre per uno stampo da 22cm:
150 g di farina 00
150 g di farina integrale
150 g di burro
1 uovo
150 g di zucchero di canna
8 g di lievito per dolci
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di mezzo limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
per il ripieno:
q.b. di confettura ai frutti rossi
1 cestino misto di frutti rossi freschi (lamponi, mirtilli, more)
In una ciotola capiente setacciate insieme le farine con il lievito, unite gli aromi, lo zucchero, il burro tagliato a tocchetti e iniziate ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso, aggiungete l’uovo appena sbattuto e impastate velocemente fino ad ottenere delle briciole.
Dopo aver imburrato per bene lo stampo, sbriciolate direttamente nel fondo uno strato di frolla, pressate leggermente con le dita, stendete uno strato abbondante di confettura, unite i frutti rossi e ricoprite il tutto con altre briciole di frolla e infornate nel forno già caldo a 170°per 30/35 minuti. Sfornate, fate raffreddare e servite.
Buona giornata amici
Nessun Commento