Torta ai cachi e cioccolato vegana
Finalmente è arrivata la stagione dei cachi, frutto che adoro, così dolce e così soffice capace di regalare emozioni, anche, in una torta al cioccolato vegana. La ricetta di questo dolce dalle mille sorprese giaceva salvata nelle note del cellulare da tantissimo tempo, vista nel feed di Romina http://www.sweetartisanstories.it/2018/12/02/torta-morbida-ai-cachi-e-cioccolato/ mi ha subito incuriosita. Di dolci vegani non ne faccio molti, ma se devo scegliere trai vari blog che seguo, quello di Romina è tra i il più gettonati con ricette semplici e molto golose. La torta ai cachi ha molte caratteristiche che conquistano, una di queste è la consistenza molto umida e densa (come la chiamo io) per nulla asciutta, gusto deciso per la presenza del cioccolato, quindi più golosa, ma allo stesso tempo delicata. Ideale in qualsiasi momento della giornata, dalle prime ore dell’alba gustata con un bel caffè bollente macchiato, perfetta a merenda o prima di andare a dormire giusto per concedersi l’ultima coccola della giornata.
Cosa vi occorre per uno stampo da 18 cm.
220 g di farina di farro ( potete utilizzare la farina che volete)
3 cachi maturi ( 400 g circa)
80 g di cioccolato fondente
40 g di cacao amaro
60 g di olio di semi di arachidi
50 g di zucchero di canna integrale
1 pizzico di cannella
8 g di lievito per dolci
1 cucchino di estratto di vaniglia
( scaglie di cioccolato a sentimento se volete)
Accendete il forno a 180°c. in modalità statica.
Rivestite lo stampo con carta forno e mettete da parte, fate fondere il cioccolato e frullate la polpa dei cachi.
In una ciotola capiente setacciate la farina con il lievito ed il cacao, unite il sale, la cannella, versate la polpa di cachi, l’olio, il cioccolato fuso e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Aggiungete (se volete) le scaglie di cioccolato e versate il tutto nello stampo, livellate e infornate.
Cuocete per 40 minuti circa e controllate la cottura con uno stecchino, non dovrà essere asciutto, ma con qualche briciola umida ( qui il segreto per ottenere una consistenza umida) sfornate e fate raffreddare prima di tagliare il dolce.
Provatela!
Nessun Commento