Plumcake marmorizzato al burro d’arachidi e cacao
Il plumcake è un dolce classico che mette tutti d’accordo, in casa mia non manca mai, piace sempre a tutta la famiglia. Ideale in qualsiasi momento della giornata, dalle prime ore dell’alba gustato con un bel cappuccio, a merenda con un bel bicchiere di latte fresco o prima di andare a dormire giusto per concedersi l’ultima coccola della giornata. L’impasto base viene realizzando con pochi ingredienti come: uova, farina, zucchero, burro o olio, una ricetta molto semplice che si prepara in poco tempo, molto soffice e umido, deve risultare compatto, ma non asciutto e gommoso. Il plumcake classico è un dolce facilmente personalizzabile, ti basterà arricchire l’impasto aggiungendo altri ingredienti, come nella versione che vi mostrerò oggi trovata per caso nel blog di Valentina https://www.brododicoccole.com/plumcake-al-cioccolato-e-burro-darachidi/ un plum cake al burro di arachidi dalle mille sorprese, arricchito con yogurt, noci e cacao, una vera delizia per il palato.
Cosa vi occorre per uno stampo da plumcake 22 x 10 cm:
3 uova medie a temperatura ambiente
150 g di zucchero di canna chiaro ( potete utilizzare lo zucchero semolato )
1 vasetto di yogurt alla banana da 125 g ( va benissimo anche quello naturale )
1 vasetto di olio di semi
3 vasetti di farina 00
1 vasetto di frumina ( oppure fecola )
1 vasetto di latte tiepido
16 g di lievito per dolci
1 cucchiaio colmo di burro di arachidi
1 cucchiaino di cacao amaro + 1 cucchiaio di latte
50 g di noci tritate grossolanamente ( in alternativa: scaglie di cioccolato, noccioline, noci pecan, arachidi )
Accendete il forno a 200°c. in modalità statica.
Montate le uova con lo zucchero fino a renderle belle gonfie e spumose, unite lo yogurt e, dopo aver pulito il vasetto con una spatola, utilizzatelo per misurare l’olio, versatelo nelle uova e continuate a montare a media velocità.
Versate il vasetto di latte tiepido e, successivamente, incorporate 3 vasetti di farina, 1 di frumina, il lievito setacciato e mescolate per bene con una frusta manuale fino a rendere il composto omogeneo e privo di grumi, unite anche il burro di arachidi, mescolate ancora e arricchite l’impasto con le noci tritate.
Prelevate 3/4 cucchiai di composto, unite il cacao, il latte e mescolate.
Versate l’impasto chiaro nello stampo già foderato con carta forno, versa, anche, quello al cacao e con l’aiuto di uno stecco disegna dei cerchi.
Infornate e cuocete a 200°c. per 10 minuti, abbassate la temperatura a 180°c. e continuate la cottura per altri 35/40 minuti circa, fate la prova stecchino. Sfornate e fate raffreddare prima di sformare il plumcake.
[…] ricetta la trovate nel suo blog https://www.madamegateau.it/plumcake-marmorizzato-allo-yogurt-e-burro-darachidi/ oppure in fondo nel formato grafico da collezione e stampabile se volete conservarlo. […]