Nel periodo natalizio non può mancare lei: la “Torta Linzer”, tipico dolce della pasticceria austriaca, il dolce più antico e profumato del mondo e, a parer personale, anche tra i più buoni. Lo adoro per la frolla così tanto burrosa, friabile e scioglievole, realizzata con farina di mandorle o nocciole, farina di grano saraceno e farina 00, immancabile il mix di spezie come la cannella e chiodi di garofano, la amo per la farcia rigorosamente aspra e poco zuccherata come la confettura di ribes o di lamponi, un connubio perfetto e indissolubile!
Cosa vi occorre per uno stampo da 24 cm
200 g di farina di nocciole
150 g di farina 00
100 g di farina di grano saraceno
1 cucchiaio di cacao amaro
150 g di zucchero di canna chiaro
1 uovo medio
200 g di burro
8 g di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
la scorza di 1 limone bio grattugiata
1 pizzico di sale
1 cucchiaino colmo di cannella
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
q.b. di confettura di lamponi o ribes
La pasta frolla non richiede nulla di particolare, percui potete, benissimo, pensare di farla nel mixer come ho fatto io e lasciarla in frigo tutta la notte.
Unisci nel mixer le polveri, lo zucchero, gli aromi, il burro tagliato a tocchetti e iniziate a mixare, dopo qualche instante, incorporate l’uovo leggermente sbattuto e continuate a mixare, non appena si formerà un panetto, spegnete, ribaltate il tutto su un piano leggermente infarinato e formate una mattonella, se la vostra frolla dovesse risultare molto morbida, quasi appiccicosa, non spaventatevi, si rassoderà durante il riposo in frigorifero.
(Il giorno seguente)
Accendete il forno a 170°c. in modalità statica.
Riprendete la vostra frolla, oramai bella soda, e stendetela ad uno spessore di 5 mm, ricoprite lo stampo, precedentemente imburrato, punzecchiate la base con una forchetta e farcite con uno strato bello abbondante di confettura, con la frolla avanzata formate le classiche losanghe, spennellate i bordi con dell’albume, spolverizzate con le mandorle a lamelle e via in forno per 35/40 m. circa.
Un profumo pazzesco!
Nessun Commento