Diciamo pure che ci ho preso gusto, il mood natalizio è entrato con tutti i suoi sapori nella mia cucina da giorni ormai, la lista della spesa è sempre la stessa: burro, uova e farina, le mie mani sono sempre pronte ad impastare una nuova frolla e ieri sera, grazie alla complicità di un nuova confettura da provare per una collaborazione, ho pensato di proporne una tutta nuova realizzata con i tuorli sodi. Per chi ancora non conoscesse l’esistenza, non è altro che una frolla molto ricca di burro, tuorli sodi, maizena e zucchero a velo, utilizzata, soprattutto per fare biscotti, piccoli dolcini da gustare in un sol boccone, molto friabili e scioglievoli. I “Thumbprint” cookies sono dei biscotti svedesi con “l’impronta” (il nome significa, appunto, impronta) che viene fatta semplicemente con il pollice, l’incavo ottenuto si farcisce con della confettura o crema di nocciola e si cuoce in forno fino a doratuta. Questi biscotti saranno perfetti per addolcire ogni momento della giornata, la ricetta è estremamente facile, basta usare un mixer e in pochi minuti otterrete la frolla dei vostri sogni.
Cosa ti occorre per 30/ 40 biscottini thumbprint:
300 g di farina 00
80 g di maizena
250 g di burro freddo di frigo
150 g di zucchero a velo
8 tuorli sodi grandi
1 pizzico di sale
la buccia di mezzo limone grattugiato
vaniglia per aromatizzare
q.b. di confettura di lamponi ( io ho utilizzato quella di Menz&Gasser gentilmente offerta )
Setaccia la farina e versala nel mixer, unisci il burro tagliato a dadini e inizia a mixare fino ad ottenere una sorta di sabbia, spegni e aggiungi i tuorli sodi sbriciolati, il sale, la vaniglia, lo zucchero a velo e riavvia il mixer, lavora il tutto fino ad ottenere una massa compatta, ribalta la frolla su un piano leggermente infarinato e lavora con le mani per compattare, forma un panetto e avvolgilo nella pellicola, metti in frigo per 30 minuti.
Accendi il forno a 170°c. in modalità statica.
Prendi la frolla dal frigo e forma dei cilindri, come per fare gli gnocchi, ricava tante pezzi da 20 g. e forma delle palline, disponile ben distanziate su una placca foderata con carta forno, forma il “buco” con il pollice e farcisci con la confettura, infornate e fai cuocere per 15/18 minuti, fino a doratura, sforna e fai raffreddare su una griglia.
Nessun Commento