DELIZIA AL CARDAMOMO, CAFFE’ E VANIGLIA
Semplicemente “buon compleanno mamma”.
Non c’è occasione più speciale per offrire un dolce importante come questa piccola delizia in miniatura, composta da una base di biscotto al cacao sofficissimo che si scioglie completamente in bocca, uno strato di bavarese al caffè e cardamomo e per finire un altro strato di bavarese alla vaniglia, un esplosione di sapori con la presenza pungente del cardamomo che fa la differenza. Spinta dalla voglia di sperimentare nuove ricette e nuove torte, girovagando nel web mi sono imbattuta in un blog di cucina dove presentava una torta diversa dalle solite torte con la panna e “tanti auguri a te”, descriveva questa torta “una vera delizia” e incuriosita dalla presenza del cardamomo, che ancora non conoscevo bene, mi son detta: pourquoi pas .
La ricetta è tratta dal blog “la cuoca dentro”
dosi per un torta da 24cm:
per il biscotto:
90gr di albume a temperatura ambiente
95gr di zucchero semolato
60gr di tuorli a temperatura ambiente
28gr di cacao amaro setacciato
per la bavarese al caffè:
200ml di latte intero
80gr di tuorli
35gr di zucchero semolato
190gr di cioccolato bianco tritato grossolanamente
12gr di caffè solubile
8gr di gelatina in fogli
1 cucchiaio di semi di cardamomo
500gr di panna fresca
per la bavarese alla vaniglia:
125ml di latte intero
25gr di zucchero semolato
50gr di tuorli
125gr di cioccolato bianco tritato grossolanamente
4gr di gelatina in fogli
1 bacca di vaniglia
250gr di panna fresca
PROCEDIMENTO:
prepariamo il biscotto per la base:
versiamo nella planetaria gli albumi e iniziamo a schiumarli, uniamo lo zucchero e montiamo fino ad ottenere un composto ben compatto come per la meringa, unire poco per volta i tuorli e mescoliamo con la frusta manuale, uniamo il cacao e mescoliamo delicatamente con la frusta dal basso verso l’alto. Versiamo il composto in una placca da forno già foderata con carta da forno e inforniamo a 180°per 15/20 minuti circa. Facciamo raffreddare, quindi con un anello d’acciaio da 24 cm ritagliamo il biscotto che sarà la base della torta, a parte prepariamo l’anello foderando i bordi con i fogli di acetato, posizioniamo l’anello su un piatto da portata e adagiamo il biscotto al cacao e mettiamo da parte.
prepariamo la bavarese al caffè e cardamomo:
Versiamo in un pentolino il latte e il cardamomo e portiamo a bollore, lasciamo in infusione per qualche minuto, uniamo il caffè solubile e mescoliamo a parte in una ciotola capiente mescoliamo i tuorli con lo zucchero semolato (senza montare il composto) e uniamo il latte filtrandolo con un colino e mescoliamo, portiamo sul fuoco dolce e con l’aiuto di un termometro da cucina, portiamo la crema a 81°continuando sempre a mescolare con una spatola, quindi versiamo la crema in una ciotola capiente e uniamo il cioccolato già tritato grossolanamente e mescoliamo bene fino a farlo fondere, uniamo anche la gelatina precedentemente ammollata e ben strizzata e mescoliamo con la frusta, quindi mettiamo da parte a far raffreddare. A parte semi montiamo la panna e incorporiamola alla crema ormai tiepida e mescoliamo con la spatola, versiamo la crema sul biscotto e mettiamo in freezer a rassodare nel frattempo prepariamo la bavarese alla vaniglia che prevede lo stesso procedimento di quella al caffè, aromatizzando il latte con i semi della vaniglia.
Dopo aver eseguito tutti i passaggi versiamo la crema alla vaniglia sullo strato al caffè già rassodato, livelliamo bene e mettiamo in freezer per tutta la notte, a questo punto la nostra torta è pronta per essere decorata, ricordatevi di levarla dal congelatore un paio d’ore prima di servirla.
Si mangia con gli occhi, provatela!!
a presto Madame
Nessun Commento