Fette biscottate ai cerali, nocciole e uvetta
Per una colazione classica all’italiana non possono, ovviamente, mancare le fette biscottate su cui spalmare dell’ottima confettura o del burro, presenti in tutte le tavole, le fette biscottate sono anche semplici da fare, bisogna solo seguire qualche passaggio. Si parte da una base di pasta brioche, il processo è identico, quello che cambia è la cottura dato che verrà fatta in due fasi diverse, tutto molto semplice credetemi. La ricetta arriva dal blog di Valentina che seguo con piacere https://www.valentinavenuti.it/2014/08/fette-biscottate-homemade-con-uvetta-e-nocciole/ con qualche modifica sulla farina, solamente perchè non mi ero resa conto di aver terminato quella ai cereali. Il risultato è davvero sorprendente, fette biscottate fragranti e profumate pronte da essere gustate come più vi piace.
Ingredienti per due stampi da pancarrè 20 x 10 cm:
400 g di farina ai cereali
250 g di farina tipo 1
250 g di latte intero
7 g di lievito di birra disidratato ( 1 cubetto di quello fresco )
2 uova grandi
50 g di miele d’acacia
50 g di zucchero semolato
75 g di burro tipo bavarese
5 g di sale
10 g di malto disidratato
50 g di uvetta
50 g di noci
Setaccia direttamente nella ciotola della planetaria le farine, unisci lo zucchero, il miele, il lievito secco, il malto, le uova e con la K inizia a lavorare lentamente gli ingredienti, versa il latte e lavora il tutto fino a quando non ti si forma una palla attorcigliata al gancio. Inserisci il burro in più riprese e fai assorbire bene prima di ogni aggiunta, ogni tanto fai scendere l’impasto dal gancio aiutandoti con un tarocco. Lavora l’impasto fino ad ottenerlo bello liscio ed elastico, non aver fretta, successivamente spolvera con il sale e lavora per qualche minuto.
Ribalta l’impasto su un piano leggermente imburrato e dividilo a metà, forma due palle e copri a campana per 30 minuti. Nel frattempo imburra per bene gli stampi.
Ricava due rettangoli con la base della stessa misura dello stampo, cospargi con nocciole e uvetta e forma un salsicciotto, trasferiscilo nello stampo e copri con il coperchio, stessa cosa per la secondo impasto.
Fai lievitare fino al bordo ad una temperatura di 28°/ 30° costanti, inforna a 180° in modalità statica per 40 minuti circa, quindi sforna e fai raffreddare prima di sformare, trasferiscili su una gratella e fai riposare un giorno intero.
Ultimato il riposo, taglia a fette spesse 1 cm e posiziona le fette biscottate su una placca, passale nel forno caldo a 150° in modalità statica per la seconda cottura, dovranno dorare bene, fai raffreddare su una gratella e conservale in una scatola di latta.
Provatele!!
Nessun Commento