Brioche craquelin al miele e cacao
Stai cercando un’alternativa alla solita brioche? Fermati un attimo, qui troverai la ricetta per realizzare delle piccole brioche profumate al miele e arancia ultra soffici, con uno strato sottile di glassa al cacao per dare quel tocco di crunch che non avevi mai provato prima, ecco che entra in scena il “craquelin” ovvero una glassa al cacao che renderrà la superficie della brioche bella croccante. L’impasto non è poi così complicato, puoi farlo anche a mano, l’unico passaggio che necessita di cure è l’inserimento del burro che va fatto in più riprese, ma se avrai a disposizione un robot da cucina, il tutto sarà ancor più semplice. Ovviamente non mancherà il mio starter di fiducia, insostituibile, che adopero da anni, ovvero il “ milk roux “, un alleato indispensabile per ottenere una brioche ancor più soffice. Le brioche sono ottime a colazione inzuppate nel caffelatte, perfette a merenda se farcite con della crema di nocciole o confettura, provale anche tu!
Cosa ti occorre per 10/12 brioche
per il roux:
125 g di latte intero
25 g di farina 00
per l’impasto:
380 g di farina manitoba
120 g di panna fresca
20 g di latte in polvere ( puoi anche non utilizzarl0)
60 g di miele d’acacia
1/2 scorza d’arancia grattugiata
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
15 g di lievito di birra fresco ( in alternativa 4 g di quello secco )
1 uovo medio
30 g di burro morbido tipo bavarese
8 g di sale
Per la glassa al cacao:
60 g di burro a pomata
60 g di zucchero di canna chiaro
1 uovo
10 g di cacao amaro
70 g di farina 00
In un pentolino versa il latte e unisci la farina, mescola con una frusta e fai cuocere su fuoco dolce fino a farlo addensare, incorpora il miele, la panna fresca e mescola fino ad ottenere una crema omogenea e priva di grumi, metti da parte e fai raffreddare.
Setaccia direttamente nella ciotola della planetaria la farina, unisci il latte in polvere, il lievito sbriciolato, il “roux ricco” e inizia ad impastare, non appena l’impasto inizia a formarsi, aggiungi l’uovo leggermente sbattuto, gli aromi e impasta fino ad incordare l’impasto, ovvero, finchè l’impasto non si aggrappi al gancio.
Incorpora il burro poco per volta e lavora fino ad ottenere un impasto bello elastico ed omogeneo, per ultimo aggiungi il sale e lavora per qualche minuto, Ribalta l’impasto su un piano imburrato, lavora con le mani e forma una palla, quindi trasferiscila in una ciotola imburrata, copri con pellicola e fai lievitare fino al raddoppio a 30°c.
Ribalta l’impasto su un piano leggermente imburrato e ricava porzioni da 50/80 g , forma elle palline e posizionale, ben distanziate tra loro, su una placca foderata con carta forno, copri con pellicola e fai lievitare fino al raddoppio ( sempre a 28°/30° costanti)
Nell’attesa prepara la glassa semplicemente mescolando con una frusta tutti gli ingredienti, dovrai ottenere una crema omogenea e priva di grumi.
Riempi con la glassa per il craquelin una sac a poche munita di bocchetta liscia, realizza una spirale sulla brioche lievitata e inforna a 190° in modalità statica per 20 minuti, gli ultimi 5 in modalità ventilata, sfornate e fate raffreddare su una gratella.
Nessun Commento