WHOOPIE AL CAFFE’
Whoopie al Caffé
Avete voglia di un dolcino da mangiare in un sol boccone, dalla consistenza a metà tra una torta e un cookie, farcito da una goduriosa crema al burro che sa di caffè? Si!!! Evviva ecco i Whoopie !!! In tanti, oramai, conoscete questi piccoli diabolici dolcetti, ma per chi ancora non li ha mai fatti e mai assaggiati, ecco che arrivo io al momento giusto con una ricetta super golosa, ma molto calorica … (ma poco importa,vero?)
ingredienti per 24 basi al caffè:
120gr di burro morbidissimo
120gr di zucchero semolato
1 uovo medio a temperatura ambiente
225gr di farina 00
75gr di cacao amaro
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
120ml di yogurt greco
60ml di acqua
1 cucchiaio raso di caffè solubile
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
procedimento:
Setacciamo insieme tutti gli ingredienti secchi e mettiamo da parte, facciamo intiepidire l’acqua e uniamo il caffè solubile, mescoliamo e mettiamo da parte. Montiamo il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, uniamo l’uovo e la vaniglia, continuiamo a montare, uniamo un paio di cucchiai di ingredienti secchi alternandoli con lo yogurt e il caffè diluito nell’acqua, montiamo a bassa velocità e lavoriamo il composto fino ad ottenerlo bello omogeneo, quindi trasferiamo il tutto in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia da 1,5 cm. Formiamo delle palline regolari su una placca già imburrata e infarinata (io ho usato una placca per whoopie, ma se non l’avete potete fare le palline su un foglio di carta da forno posizionato sulla placca) , inforniamo a 180°per 12 mn, sforniamo e facciamo riposare per un paio di minuti, quindi trasferiamoli su una gratella per farli raffreddare completamente.
Questo è il risultato prima della cottura. Ora passiamo alla farcia:
ingredienti per il frosting al burro al caffè:
3 albumi
120gr di zucchero semolato
2 cucchiai rasi di caffè solubile
1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
240gr di burro morbidissimo
procedimanto:
Mettiamo in una ciotola a bagnomaria lo zucchero con gli albumi e mescoliamo con una frusta manuale fino a far addensare il composto, deve intiepidire e uniamo il caffè solubile, mescoliamo e togliamo dal fuoco, versiamo nella ciotola della planetaria e montiamo fino a quando saranno freddi, gonfi e lucidi. Uniamo la vaniglia e poco per volta il burro morbido, continuando a montare. Attimo di panico in questo passaggio, ma non spaventatevi se gli albumi fanno i capricci durante l’inserimento del burro perchè continuando a montare per qualche minuto, il tutto diventerà una crema liscia e soffice. Se la consistenza del frosting risulta troppo molle far rassodare in frigo per qualche minuto.
Questa è la consistenza giusta per farcire le nostre basi, potete conservare la crema al burro in frigorifero per un paio di giorni chiusa in un contenitore ermetico, bisogna farlo riposare a temperatura ambiente prima di utilizzarla come farcitura ma anche per realizzare decorazioni.
Siamo pronti per farcire le nostre basi, dopo aver riempito una tasca da pasticcere munita di bocchetta stellata, distribuiamo la crema al burro sulla prima base per chiudere con la seconda base.
Spolverizziamo con il cacao amaro e conserviamo in frigo.
Prima di servirli lasciamoli a temperatura ambiente per 30 minuti, cosi le basi avranno il tempo di ammorbidirsi.
Una delizia in miniatura che si scioglie in bocca, provateli
a presto…
la prossima volta,due sono pochi…per assaggiarli bene, ce ne vanno il doppio…sempre sublime la tua pasticceria .brava,bravissima!!!
Vero, sono come le ciliegie