TORTA MAGICA
Come può una ricetta dagli ingredienti e passaggi semplici ad ottenere un risultato sorprendente?
Vi chiederete cosa abbia di così speciale,beh solo dopo averla sfornata vi renderete conto. Avete davanti a voi una torta con tre strati che avranno consistenze diverse ma dello stesso gusto. Consistenze che si avvicinano molto a quello di un flan che farà da base,di un budino che sarà lo strato centrale e quello del sofficissimo Pan di Spagna che racchiude il tutto. Quindi ora capirete perché viene chiamata Torta Magica, risultato dopo aver guardato una puntata di Giallo Zafferano con Sonia Peronaci…
Buon inizio settimana
INGREDIENTI:
500 ml di latte intero
150gr di zucchero semolato
125gr di burro fuso
115gr di farina 00 setacciata
1 cucchiaino d’acqua calda
i semi di una bacca di vaniglia
4 uova medie a temperatura ambiente
Dose per uno stampo 20×20
PROCEDIMENTO:
Montare i tuorli con lo zucchero e i semi della vaniglia fino ad ottenere un composto bello gonfio e spumoso,unire il cucchiaio d’acqua mentre state montando il composto.Aggiungere poco per volta il burro fuso ormai freddo e continuare a montare,unire la farina setacciata e montare fino al completo assorbimento,unire in fine il latte tiepido poco per volta sempre montando.A parte montare gli albumi e incorporarli delicatamente con una spatola.
Versare il composto in uno stampo già foderato sia la base sia i bordi con carta da forno e infornare a 160°per un ora.La superficie deve essere bella dorata.
Lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente,poi coprire con la pellicola e lasciare in frigorifero per tre ore prima di servire.
Tagliare la torta e spolverizzare con dello zucchero a velo.
buona,buona… ho già la versione dark in forno ..
a presto Madame Gateau
Nessun Commento