Babka al cioccolato di Ottolenghi
Il “Babka al cioccolato” chiamato anche “piccolo pane della nonna” è un rotolo di pasta lievitata dolce, farcito con una golosissima crema al cioccolato che viene successivamente arrotolato con molta accuratezza per creare la sua inconfondibile variegatura. Non è solo buono, ma anche molto scenografico e se vi ricordate della mia versione fatta prima di Natale presentato su Instagram per una collaborazione, sicuramente vi saranno rimasti in mente tutti quei “boccoli” di pasta lievitata, ricordate vero? Da quel giorno nacque anche il #teamintrecci creato appositamente per condividere con me i vari intrecci realizzati con la pasta sia per fare il pane o per le brioche ed il babka al cioccolato di Ottolenghi ne è la prova. La ricetta l’ho vista qui: http://www.cavolettodibruxelles.it/2015/02/babka-n2 e dopo tanto tempo, finalmente, sono riuscita a realizzare un tutorial su come formare l’intreccio, ve l’avevo promesso ed eccolo qui per voi, mi dispiace solo di non aver curato le foto, fatte di corsa con il cellullare, scusatemi. (ma se vi dico che mentre ero immersa nei miei intrecci, mi è arrivato un messaggio del mio nonnino volato in cielo a 95 anni… mi credete vero? Sono corsa subito da lui… Questo babka è dedicato a te, nonno!)
Cosa vi occorre per due stampi da plum cake alti 22×10
250 g di farina manitoba
280 g di farina 00
150gr di burro morbido
100gr di zucchero semolato
3 uova intere a temperatura ambiente
12gr di lievito di birra fresco
120ml d’acqua tiepida
Cosa vi occorre per la farcia:
130gr di cioccolato fondente
120gr di burro
50gr di zucchero a velo
30gr di cacao amaro
100gr di nocciole tritate grossolanamente ( che io non ho messo, voi spolverizzatele sopra la crema )
qb di zucchero semolato
Cosa vi occorre per la finitura:
40 g di miele
1 cucchiaio di essenza ai fiori d’arancio
1 cucchiaio d’acqua
Per l’impasto:
Setacciate direttamente nella ciotola della planetaria la farina, unite il lievito sciolto nell’acqua tiepida, lo zucchero, le uova leggermente sbattute e avviate l’impastatrice, lavorate fino al completo assorbimento, non appena l’impasto si aggrappa al gancio unite in tre volte il burro, fatelo incorporare bene prima di ogni aggiunta. Lavorate l’impasto fino ad ottenere una bella massa elastica, ci vorrà tempo, almeno 15/20 minuti. Formate una palla e trasferitela in una ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio. Trasferite l’impasto nel frigorifero per 6 ore, potete tenerlo anche fino a 12 ore.
Preparate la farcia: in un pentolino fate fondere il cioccolato con il burro, unite lo zucchero a velo, il cacao e mescolate con la frusta fino ad ottenere una crema fluida e senza grumi, mettete da parte.
Dividete l’impasto a metà, la prima porzione d’impasto tenetelo coperto con una ciotola, l’altro stendetelo su un piano leggermente infarinato ad uno spessore di 4mm e formate un rettangolo con la base della stessa misura dello stampo, stendete un velo di crema al cioccolato fino a ricoprire metà del rettangolo, spolverizzate anche con lo zucchero semolato.
Sollevate la parte libera senza crema e sovrapponetela alla base, otterrete così un rettangolo più piccolo.
Formate delle strisce larghe 2 cm e arrotolateli formando i ” boccoli”
Iniziate ad arrotolarlo dalla parte liscia e formate un salsicciotto.
Adagiatelo nello stampo, già imburrato, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio
Accendete il forno a 180°c. in modalità statica, infornate e fate cuocere per 30/40 minuti, fate la prova stecchino, dopo la cottura spennelate subito con l’emulsione di miele, acqua e essenza fiori d’arancio. Fate intiepidire e sfornate su una gratella.
Nessun Commento