I Baci di dama sono dei deliziosi biscotti piemontesi, una specialità dolciaria conosciuta in tutto il mondo sia per la loro forma inconfondibile sia per la loro bontà. Questi biscottini sono realizzati con della frolla alle nocciole o alle mandorle che una volta cotti vengono uniti da uno strato di cioccolato fondente fuso. La ricetta, molto semplice da realizzare, richiede pochi passaggi, ma per un risultato sorprendente è fondamentale seguire con meticolosità alcune accorgimenti che scoprirete strada facendo. I baci di dama sono irresistibili, molte sono le varianti, realizzati con frutta secca, esiste anche la versione salata da servire come aperitivo.
Cosa vi occorre per 30 baci di dama:
100 g di nocciole
100 g di burro freddo
100 g di zucchero a velo vanigliato
100 g di farina 00
1 pizzico di sale
50 g di cioccolato fondente fuso
Disponete le nocciole su una placca e fatele tostare in forno a 180°c. per 10 minuti circa, dovranno dorare leggermente, fatele raffreddare. Versatele dentro il boccale del mixer, aggiungete 2 cucchiai di zucchero e tritatele in più riprese fino a ridurle in polvere, mettete da parte.
In una ciotola versate la farina, unite il burro a tocchetti e iniziate a lavorare fino ad ottenere un composto sabbioso, unite il sale, lo zucchero a velo, la farina di nocciole e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, formate un panetto rettangolare e avvolgetelo nella pellicola, trasferite la frolla nel frigorifero e fate riposare per tutta la notte. ( il riposo è fondamentale per ottenere dei baci di dama belli sferici e non piatti )
Il giorno seguente, fate riposare la frolla a temperatura ambiente per 30 minuti, successivamente, stendete l’impasto ad uno spessore di 1,5 cm e con un coppapasta di 3 cm ricavate tanti cerchietti, formate delle palline, adagiatele su un vassoio e trasferite, ancora, in frigorifero per un’oretta.
Accendete il forno a 140°c. in modalità statica
Adagiate le sfere ben distanziate tra loro su una placca ricoperta con carta forno, infornate e fate cuocere per 20/23 minuti, sfornateli quando saranno ancora pallide, fatele raffreddare per bene.
Farcite la parte piatta della semi sfera con il cioccolato fondente fuso e unite i biscotti, fate solidificare il cioccolato e servite i vostri baci di dama.
Nessun Commento